Italiano

Pronomi Relativi: Esercizi per la Scuola Primaria

Data: 27 Febbraio 2019 Autore: Michela Categorie: Italiano

Esercizi sui pronomi relativi da stampare gratis

Proprio come abbiamo già fatto con i pronomi personali, aiutiamo i piccoli studenti della scuola primaria a riconoscere ed utilizzare al meglio i pronomi relativi all’interno della produzione linguistica italiana e, come sempre, lo faremo andandovi a proporvi una serie di esercizi stimolanti e divertenti che potrete stampare gratuitamente.

Proprio come tutti i pronomi, anche i pronomi relativi vanno a sostituire un nome, la loro peculiarità è quella di mettere in relazione due frasi trasformandole in una sola. Le schede didattiche che qui troverete sono sviluppate secondo un livello di difficoltà crescente e richiederanno di collegare diverse coppie di frasi con il pronome relativo più adatto, completare diverse espressioni con pronomi e preposizioni corrette partendo da un’affermazione di partenza e, infine, inserire all’interno di una raccolta di frasi il pronome relativo e la preposizione mancante.

Pronti da stampare oppure a vostra disposizione per la consultazione online, questi esercizi sono perfetti da proporre agli studenti sia in aula che a casa come approfondimento didattico all’argomento.

Schede didattiche sui pronomi relativi in PDF

La stampa simultanea delle tre pagine di esercizi potrà essere effettuata grazie alla pratica versione in PDF della raccolta. Cliccate sul link che segue, attendete il caricamento del file, e terminate selezionando il tasto di stampa che comparirà all’interno del PDF stesso.

Esercizi sui pronomi relativi da stampare singolarmente

Se invece desiderate stampare soltanto un esercizio in particolare potrete avvalervi della galleria che va a chiudere il post. Ingrandite tramite clic la pagina prescelta, quindi procedete stampandola in maniera diretta tramite browser oppure scaricatela e salvatela sul vostro computer così da averla sempre a disposizione per la stampa o la consultazione.

Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento