Schede Didattiche su S-Z da Stampare
All’interno della lingua italiana diversi sono i suoni simili che facilmente possono trarre in inganno i piccoli studenti che sono alle prese con lo studio dell’ortografia e, dopo aver approfondito i suoni M-N e D-T, andremo qui ad occuparci dei suoni S-Z e lo faremo ancora una volta attraverso l’ausilio di utilissime e divertenti schede didattiche sviluppate appositamente per i bambini della scuola primaria.
Le schede didattiche su S-Z, che potrete stampare gratis così come tutto il materiale didattico o ludico presente sul nostro sito, hanno come obiettivo didattico quello di portare gli studenti a discriminare, consolidare ed utilizzare questi due suoni affini della lingua utilizzando strumenti che li invoglino allo studio come colorati disegni e giochi di enigmistica.
Composte da tre fogli di esercizi mirati, le schede didattiche che stiamo per presentavi sono sviluppate secondo un livello di difficoltà crescente ed i bambini dovranno per prima cosa completare una lista di parole osservando i disegni ed inserendo S o Z, quindi proseguire sviluppando delle frasi in maniera corretta ed infine confrontarsi con un cruciverba tematico che li porterà a scoprire la risposta alla domanda finale.
Schede didattiche su S e Z in PDF

Stampare le schede didattiche su S e Z è davvero semplicissimo e richiederà appena un paio di minuti del vostro tempo. Per dare il via alla stampa simultanea dei tre fogli di esercizi vi basterà cliccare sul link al PDF che trovate a seguire, attendere il caricamento della pagina, ed infine selezionare il testo di stampa dedicato all’interno del file stesso:
- PDF | Schede didattiche su S-Z (nuova versione)
- PDF | Schede didattiche su S-Z (vecchia versione)
Schede didattiche da stampare singolarmente
Se invece desiderate procedere alla stampa delle singole schede didattiche, magari scegliendo di proporre ai vostri bambini un esercizio in particolare fra i tre proposti, potrete utilizzare i file seguenti. Scegliete la scheda didattica desiderata e cliccate su di essa per ingrandirla, quindi ripetete il clic questa volta con il tasto destro del mouse e selezionate dalle voci che compariranno in elenco “Salva immagine con nome“. Al termine del procedimento il file verrà salvato sul vostro computer e potrete poi stamparlo in assoluta libertà.
In alternativa potrete naturalmente utilizzare le funzioni di stampa diretta offerte dal browser internet in uso.