Scienze

Il Sistema Nervoso: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Data: 18 Febbraio 2020 Categorie: Scienze

Esercizi sul sistema nervoso per la scuola primaria da stampare

Fondamentale per il corretto funzionamento della perfetta macchina che è il corpo umano, il sistema nervoso va a ricoprire appunto il ruolo di centro di controllo di tutte le attività svolte da organi ed apparati.

Andiamo allora a scoprire come è composto e quali sono le funzioni del sistema nervoso proponendovi una raccolta di esercizi sviluppati per gli studenti della scuola primaria che potrete utilizzare come verifica operativa o come approfondimento didattico.

Il sistema nervoso è suddiviso in sistema nervoso centrale (composto dall’encefalo e dal midollo spinale) e sistema nervoso periferico (costituito da tutti i nervi che collegano il sistema centrale ai vari organi del corpo). Il tessuto che forma il sistema nervoso è composto da cellule che prendono il nome di neuroni, ogni neurone ha un filamento molto lungo, l’assone, ricoperto dalla mielina, presenta un nucleo e il dentrite. Invece il sistema nervoso periferico si differenzia in sistema nervoso autonomo e sistema nervoso volontario.

Andiamo allora a scoprire come procedere alla stampa o alla consultazione del materiale didattico realizzato per l’occasione che offre una panoramica completa sull’argomento.

Schede didattiche sul sistema nervoso in PDF

Per la stampa simultanea delle tre pagine di esercizi potrete utilizzare l’apposita versione in file PDF della raccolta. Cliccate sul link che segue, attendetene il caricamento, quindi terminate selezionando il tasto di stampa che comparirà all’interno del file stesso.

Schede didattiche da stampare singolarmente

Grazie alla galleria che segue potrete invece stampare i singoli esercizi, scegliete quello di vostro interesse e, dopo aver ingrandito la pagina tramite clic, stampatela in maniera diretta tramite browser oppure scaricatela e salvatela sul vostro computer.

Altre schede di scienze

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento