Matematica

I Solidi Geometrici: Esercizi per la Scuola Primaria

Data: 26 Febbraio 2019 Autore: Michela Categorie: Matematica

Schede didattiche ed operative sui solidi geometrici

Dopo aver studiato le caratteristiche dei solidi geometrici ed aver fatto pratica con le nostre figure dedicate allo sviluppo dei solidi, i bambini della scuola primaria potranno mettere alla prova quanto appreso attraverso una raccolta di esercizi dedicati sia ai poliedri che ai solidi di rotazione.

Sviluppate secondo difficoltà crescente, le sei pagine di esercizi sui solidi geometrici che potrete stampare gratuitamente oppure consultare online saranno perfette da proporre in aula ai vostri studenti come verifica, oppure a casa come approfondimento didattico. Potrete scegliere l’intera raccolta o soltanto le schede didattiche che riterrete più adatte.

In particolare troverete un esercizio che richiederà di colorare in rosso i poliedri ed in blu i solidi di rotazione, poi di collegare una serie di solidi alle figure piane che li hanno generati, evidenziare ed identificare vertice, spigolo e faccia di ogni poliedro mostrato, individuare lunghezza, larghezza e altezza, completare una tabella che individua caratteristiche e tipo di solido nonché collegare ogni solido al corrispettivo sviluppo piano.

Tutti gli esercizi sulle figure geometriche solide in PDF

Il PDF qui linkato contiene al suo interno le sei pagine di esercizi sui solidi e vi permetterà di procedere alla loro stampa simultanea in maniera davvero semplice ed intuitiva. Dopo aver aperto il file ed averne atteso il caricamento vi basterà infatti selezionare il tasto di stampa che comparirà all’interno del PDF stesso per avere tutto a portata di mano in versione cartacea in appena un paio di minuti.

Esercizi sui solidi geometrici da stampare singolarmente

Se invece preferite stampare soltanto degli esercizi in particolare fra i sei proposti potrete utilizzare la galleria che segue. Cliccate sulla pagina prescelta e, una volta ingrandita, stampatela in maniera diretta tramite browser oppure scaricatela e salvatela sul vostro computer.

Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento