Tabella ed Esercizi sulle Misure di Tempo
Andiamo a chiudere la nostra raccolta di materiale didattico dedicato alle unità di misura, sviluppato appositamente per i bambini che frequentano la scuola primaria, attraverso la presentazione di tabella ed esercizi sulle misure di tempo. Proprio come per le schede didattiche dedicate alle misure di lunghezza, di massa (peso) e di capacità, anche quelle dedicate al tempo presentano una parte teorica, accompagnata da una praticissima tabella che potrete fornire ai vostri studenti come punto di riferimento, e da una serie di esercizi mirati e sviluppati secondo un livello di difficoltà crescente.
Grazie a queste praticissime schede didattiche, che potrete stampare gratis come tutto il materiale presente sul nostro sito, i bambini impareranno a conoscere ed utilizzare l’unità di misura del tempo, ossia il secondo, ed i suoi multipli, quindi minuti, ora, giorno, mese ed anno. Gli esercizi che abbiamo provveduto a creare li vedranno impegnati a scrivere l’orario indicato sull’orologio, disegnare le lancette, completare equivalenze sul tempo, ridurre le misure in forma normale, eseguire addizioni e sottrazioni, ed infine risolvere problemi proprio utilizzando tale unità di misura.
La tabella e gli esercizi sulle misure di tempo potranno essere stampati simultaneamente oppure in versione singola, a seguire scoprirete come procedere nell’uno o nell’altro caso tenendo presente che troverete un foglio contenente tabella e teoria ed altri sei invece dedicati alla parte operativa.
Tabella ed esercizi sulle misure di tempo in PDF
Iniziamo dalla stampa tramite PDF che vi permetterà di creare in versione cartacea sia la tabella che gli esercizi attraverso un semplice clic. Cliccando sui link ai file indicati a seguire si potrà infatti accedere alle due raccolte, basterà poi selezionare il tasto di stampa dall’interno del file stesso per dare il via alla stampa simultanea e gratuita dei sei fogli di esercizi e della tabella:
Schede didattiche da stampare singolarmente
Per finire eccovi la versione delle schede didattiche che potrete stampare singolarmente scegliendo quindi soltanto quelle desiderate. Soluzione perfetta nel caso in cui desideriate sottoporre all’attenzione dei vostri bambini soltanto un esercizio in particolare tra i vari proposti. Potrete stampare i singoli fogli di esercizi in maniera diretta attraverso le funzioni di stampa offerte dal browser internet in uso o, in alternativa, procedere scaricando e salvando sul vostro computer le singole immagini così da poterle poi stampare come e quando lo si desidera in assoluta libertà.
Altre schede di matematica per le classi 3ª, 4ª e 5ª
- Schede didattiche di matematica per la classe terza
- Schede didattiche di matematica per la classe quarta
- Schede didattiche di matematica per la classe quinta
Scritto da: Mary Pezzetti Il: 5 Marzo 2019
Trovo che siano schede molto utili e chiare . Intendo proporle nelle mie classi quinte, Grazie Mary P.