Halloween

Zucca di Halloween con Filo di Lana e Palloncino

Data: 9 Ottobre 2020 Categorie: Halloween, Lavoretti

Come creare una zucca di Halloween con filo di lana

Eccoci pronti a presentarvi un lavoretto davvero strepitoso da realizzare in vista della notte di Halloween, stiamo parlando di una originale zucca che prenderà forma utilizzando del filo di lana arancione ed un palloncino.

Perfetto da proporre tra i lavoretti di Halloween per i bambini della scuola primaria, questa zucca potrà poi essere utilizzata come decorazione per le aule scolastiche oppure a casa e, se lo desiderate, potrà trasformarsi in una lanterna tramite il semplice inserimento al suo interno di una candela a led, il risultato sarà perfettamente horror!!! Siete curiosi di scoprire come dare forma questa a zucca di Halloween? Andiamo a scoprire tutti i passaggi a partire dall’elenco del materiale occorrente…

Materiale necessario

Occorrente per la creazione della zucca con filo e palloncino

  • Filo di lana arancione
  • Un palloncino
  • Colla vinilica
  • Colla in tubetto o a caldo
  • Scovolino nero, verde e arancione
  • Forbici
  • Ciotolina
  • Candela a led (opzionale)

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Avete dato un’occhiata al video tutorial così da farvi un’idea dei diversi passaggi da seguire? Andiamo adesso ad analizzarli nel dettaglio così da guidarvi passo dopo passo nel processo creativo.

Gonfiate il palloncino e chiudetelo tramite un classico nodo, in una ciotolina dovrete mescolare la colla vinilica con un po’ d’acqua in modo da ottenere una consistenza abbastanza densa ma malleabile.

Colla e palloncino per realizzare la zucca di Halloween

È arrivato adesso il momento di tuffare il filo arancione nella colla, tenete presente che il filo dovrà avvolgere più e più volte il palloncino quindi dovrà avere una lunghezza abbastanza ampia.

Immersione del filo nella colla per la realizzazione della zucca

Strizzate leggermente il filo di lana ed iniziate ad avvolgerlo intorno al palloncino sovrapponendo diverse volte gli incroci. Se il filo impregnato non dovesse essere sufficiente potrete sempre aggiungerne dell’altro fino a quando non sarete soddisfatti del corpo della zucca.

Come avvolgere il filo sul palloncino per creare la zucca

Una volta finito di avvolgere il filo dovrete lasciare il palloncino ad asciugare per circa 24 ore in modo che la colla faccia presa e solidifichi il filo di lana.

Terminato il tempo di asciugatura si potrà procedere alla rimozione del palloncino. Staccate con delicatezza il filo dal palloncino spingendo quest’ultimo verso l’interno e, infine, bucatelo per estrarlo completamente dalla zucca.

Rimozione del palloncino dal filo

A questo punto la vostra zucca di Halloween avrà preso forma ed occorrerà darle vita aggiungendo qualche tocco decorativo. Utilizzando lo scovolino nero create due triangoli che andranno a formare gli occhi ed una linea a zig zag per la bocca. Avvolgete a spirale lo scovolino verde e quello arancione per formare invece il tralcio

Come piegare gli scovolini per personalizzare la zucca

Con l’aiuto della colla a caldo, o se preferite con la colla in tubetto, applicate gli scovolini così da formare il volto della zucca.

Zucca di Halloween con filo e palloncino

Se volete aggiungere un ultimo tocco originale al lavoretto potrete trasformare la vostra zucca di Halloween in una terrificante lanterna inserendo al suo interno una candela led: l’effetto vi conquisterà.

Zucca lanterna di Halloween con candela a led

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento