Carnevale

Cartina dell’Italia con Maschere di Carnevale da Stampare

Data: 15 Gennaio 2024 Categorie: Carnevale

Carta dell'Italia con le maschere di Carnevale tradizionali da stampare

Abbiamo realizzato la cartina dell’Italia con le varie maschere tradizionali italiane disposte a seconda della regione di appartenenza. Pertanto in questa pagina troverete il file PDF da stampare su formato A4.

Inoltre vogliamo proporvi un’idea davvero carina in vista del Carnevale capace di unire didattica e divertimento e rivolta in particolare ai bambini che frequentano la terza e la quarta classe della Scuola Primaria: stiamo parlando della costruzione di una cartina murale dell’Italia con l’indicazione della provenienza delle maschere di Carnevale della tradizione.

Noi vi mettiamo a disposizione per la stampa gratuita tutto il materiale necessario, a partire dalle singole parti della cartina che andranno combinate per arrivare ad ottenere una perfetta versione murale composta da 22 fogli in formato A4. Potrete poi procedere alla stampa delle sagome delle maschere che andranno posizionate in corrispondenza della regione di appartenenza.

Potrete utilizzare la cartina murale con le maschere anche per un’esercitazione di geografia mettendo alla prova l’apprendimento dei vostri allievi in una maniera sicuramente originale e per loro divertente. Scopriamo allora come procedere…

Cartina delle maschere italiane regione per regione

Cartina dell'Italia con le maschere di Carnevale tradizionali

Di seguito, tramite il file PDF, potete scaricare o stampare direttamente la cartina con le maschere di Carnevale su un unico foglio A4:

Costruzione della cartina murale dell’Italia

Invece il primo passo da compiere per procedere alla costruzione della cartina murale dell’Italia sarà quello di procedere alla stampa del file PDF contenente tutto il necessario. Si tratta di 22 fogli in formato A4 che, opportunamente posizionati, vanno a riprodurre alla perfezione il territorio della nostra penisola per un’altezza di circa un metro e mezzo.

Iniziate allora proprio con lo stampare il PDF semplicemente cliccando sul link sottostante e poi sul tasto di stampa dedicato che troverete all’interno del file stesso al termine del caricamento:

Una volta che avrete a disposizione in versione cartacea i 22 fogli, con l’aiuto del nastro adesivo o di qualsiasi altro supporto desideriate, potrete procedere alla costruzione della cartina murale.

Cartina murale dell'Italia da stampare e costruire

Come potete vedere dall’immagine in alto abbiamo provveduto a creare un semplice schema che guiderà i bambini nel corretto posizionamento delle parti, ogni foglio reca infatti in alto a sinistra la giusta combinazione di lettere e numeri che dovranno essere semplicemente inseriti a sequenza seguendo la tabella a doppia entrata.

Stampa delle maschere di Carnevale tradizionali

Una volta terminata la costruzione della cartina murale dell’Italia potrete dedicarvi al posizionamento delle varie maschere di Carnevale in corrispondenza della regione di appartenenza. Tramite i link indicati a seguire potrete procedere alla stampa dei disegni delle diverse maschere della tradizione italiana.

Una volta ritagliate ed incollate le varie maschere nelle vicinanze della regione di appartenenza potrete collegarle con una linea proprio come nella nostra cartina in formato A4 che avete visto più sopra. Otterrete così una perfetta cartina dell’Italia con l’indicazione della provenienza delle più famose maschere di Carnevale. Un passatempo davvero divertente per i bambini che in questo modo si troveranno anche alle prese con un utile ripasso di geografia.

Altro materiale di Carnevale

363 Commenti su: "Cartina dell’Italia con Maschere di Carnevale da Stampare"
  1. Scritto da: Rosa Il: 18 Febbraio 2019

    Non riesco a stampare la cartina dell’Italia, mi porta su pinterest e poi da lì non riesco più a a scaricare il file. Come posso fare per scaricare sia la cartina che le maschere?

    Rispondi
    1. Scritto da: Michela Il: 18 Febbraio 2019

      Salve Rosa, non deve cliccare sulla cartina ma sul link al file PDF che contiene la cartina muta, lo trova prima dell’immagine. Proseguendo nella lettura troverà poi anche il link al PDF che le permetterà di stampare le maschere. Legga con attenzione l’articolo, è tutto spiegato al suo interno :)

      Rispondi

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento