Maschere di Carnevale Italiane Tradizionali da Stampare
Oltre ad essere sinonimo di burle, feste e divertimento, il Carnevale è sicuramente un’occasione per dare una rispolverata alla storia teatrale del nostro paese coinvolgendo i bambini in attività divertenti ed educative. Eccoci quindi a proporvi ben 36 maschere di Carnevale italiane tradizionali che potrete stampare gratuitamente ed utilizzare per molteplici attività.
Queste famosissime maschere tradizionali italiane sono realizzate riproducendo fedelmente caratteristiche e colori dei vari costumi e personaggi e, una volta ritagliate, sono utilissime per la creazione di lavoretti, collage e decorazioni da realizzare a scuola oppure a casa.
Ogni maschera ha la sua storia e peculiarità che vi suggeriamo di riscoprire in compagnia dei bambini… i disegni delle maschere, che potrete stampare singolarmente oppure all’unisono, sono stati inseriti in ordine alfabetico così che possiate procedere alla ricerca delle singole agevolmente.
Naturalmente sul nostro sito avrete anche la possibilità di procedere alla stampa gratuita dei disegni delle maschere italiane da colorare e delle maschere veneziane da stampare così da fornire ai bambini un ulteriore passatempo divertente e stimolante.
Immagini delle maschere italiane di Carnevale
Se desiderare procedere con la stampa di tutti disegni dedicati alle maschere tradizionali italiane vi suggeriamo di utilizzare il file PDF indicato a seguire. Dopo aver atteso il caricamento del file potrete infatti dare il via alla stampa simultanea, e come sempre gratuita, di tutte le immagini semplicemente cliccando sull’apposito tasto al suo interno:
In alternativa potrete procedere alla stampa delle singole maschere utilizzando le funzioni del browser internet dedicate oppure scaricando ognuna di essa. Se siete alla ricerca di qualche personaggio in particolare, magari da ritagliare ed utilizzare per decorazioni e lavoretti, quest’ultima opzione farà decisamente al caso vostro. Non ci resta che lasciarvi ai disegni della maschere italiane di Carnevale iniziando con l’amatissimo Arlecchino ed arrivando sino a Tartaglia.
Scritto da: Lucrezia Pacifico Il: 2 Febbraio 2018
Manca Farinella
Scritto da: Daniela Il: 5 Marzo 2019
Non avete proprio preso in considerazione la Sardegna: eppure fa parte dell’Italia!
in questi giorni si tiene il carnevale “La Sartiglia”, andate a vedere di che si tratta, vedrete delle maschere bellissime! E’ una manifestazione centenaria di grande attrattiva.