Matematica

Giochi di Matematica per Bambini di 6-7 Anni da Stampare

Data: 23 luglio 2013 Autore: Michela Categorie: Matematica 3

Giochi di matematica per bambini di 6-7 anni




Imparare divertendosi… è sicuramente questo il giusto imperativo perché i bambini entrino in contatto ed inizino ad amare l’universo didattico. Ciò vale in particolar modo per quelle materie matematiche che potremmo definire un attimino più contorte delle altre, ma non temete: in nostro soccorso arrivano i giochi di matematica.

Se i vostri bambini hanno un’età compresa tra i 6 e i 7 anni, ed hanno quindi da iniziato a frequentare la prima e la seconda elementare, i giochi di matematica che oggi andremo a proporvi sono perfetti per uno studio che ai loro occhi apparirà sicuramente divertente. La raccolta di giochi di matematica per bambini, pronta da stampare gratis, racchiude una moltitudine di spunti interessati e, con l’ausilio di disegni divertenti che si ispirano agli animali e ad oggetti, farà sì che che i vostri figli imparino a contare, memorizzino le tabelline e molto altro ancora. Naturalmente i giochi sono perfetti anche per gli insegnati che potranno stampare il materiale di loro interesse e proporlo ai propri allievi.

Tutti i giochi di matematica per bambini in un unico PDF

Come per tutte le altre risorse messe a vostra disposizione sul nostro sito anche i giochi di matematica per bambini sono pronti da stampare gratis e potrete scegliere di farlo sia attraverso la versione in file PDF che singolarmente. Per stampare in PDF le singole raccolte di giochi non dovrete fare altro che cliccare sui link che troverete sotto ognuna di esse; potrete inoltre scegliere di stampare l’intera raccolta, quindi tutti i giochi di matematica in un solo colpo, attraverso questo link ad un unico file PDF:

Se invece preferite scaricare e stampare i singoli giochi dovrete cliccare sull’immagine di vostro interesse e, un volta che si sarà ingrandita, cliccare nuovamente su di essa con il tasto destro del mouse scegliendo dalle voci in elenco “Salva immagine con nome“, fatto ciò il file sarà salvato sul computer e potrà essere stampato tutte le volte che si desidera.

Conta e collega

In questo primo gioco i bambini dovranno contare le macchine nere presenti all’interno dei disegni e collegare questi ultimi al corrispettivo numero nella colonna di sinistra.

Il numero precedente e successivo

Nei vagoni dei trenini i bambini dovranno inserire il numero precedente ed il successivo a quello indicato al centro.

I numeri mancanti

Al fine di memorizzare le successioni numeriche bisognerà completare lo schema inserendo negli appositi spazi i numeri mancati.

Riordina i numeri

I bambini dovranno analizzare i numeri presenti nelle locomotive di destra e riscriverli dal più grande al più piccolo o viceversa negli appositi spazi di sinistra.

Conta per…

Gioco dedicato alle tabelline che richiede di contare e scrivere il giusto numero di una data sequenza: bisognerà quindi contare per 2, per 3 ecc… come troverete indicato.

Il prossimo numero

Ancora dei giochi sulle tabelline: questa volta seguendo la sequenza di numeri di partenza bisognerà inserire il corretto successore mancante.

Pari e dispari

Ai bambini verrà richiesto di cerchiare il numero pari o quello dispari, a seconda dei casi, tra i due presenti in ogni singola casella.







Scrivi un commento da Facebook
3 Commenti su: "Giochi di Matematica per Bambini di 6-7 Anni da Stampare"
  1. Scritto da: Maria Luisa Crivellari Il: 23 febbraio 2014

    Rispondi

    Ottimo materiale! complimenti a chi l’ha realizzato

  2. Scritto da: Viorica Il: 10 ottobre 2016

    Rispondi

    Complimenti a voi e GRAZIE,BRAVI!!!

  3. Scritto da: Osvaldo Di Egidio Il: 10 novembre 2016

    Rispondi

    I più vivi complimenti per l’ottimo materiale. Grazie!

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento