Giochi con le Addizioni per la Classe Prima da Stampare
Torniamo ad occuparci di matematica per bambini e, se avete apprezzato la nostra raccolta di giochi di matematica da stampare come “riordina i numeri” o “conta e collega”, di certo sarete felici di scoprire che potrete stampare gratis delle nuove raccolte di giochi questa volta interamente dedicati alle addizioni (qui trovate degli esercizi di matematica sul medesimo argomento).
I giochi di matematica sulle addizioni che qui vi proponiamo sono adatti ai bambini di 5-6 anni e che frequentano quindi la prima o la seconda elementare, insomma i primi anni della scuola primaria. I vari giochi sulle addizioni sono già pronti da stampare gratis e per farlo non dovrete fare altro che scegliere la versione in file PDF o l’opzione che vi consente di scaricarli singolarmente. Se volete stampare tutti i giochi di matematica in un solo colpo non dovrete fare altro che cliccare sull’apposito link al PDF che trovate sotto ogni raccolta e quindi selezionare da esso il tasto “Stampa“; se invece preferite stampare le immagini singolarmente dovrete cliccare sulla prescelta con il tasto destro del mouse e selezionare “Salva immagine con nome“.
Conta e somma gli oggetti
La prima raccolta di giochi di matematica che vi proponiamo è adatta anche a bambini davvero piccoli che hanno da poco imparato a contare. Attraverso disegni di vario genere, dagli animali, ai fiori passando per oggetti di uso comune, bisognerà semplicemente sommare gli elementi presenti e scrivere il risultato nell’apposito riquadro. Con “conta e somma gli oggetti” si avrà inoltre il vantaggio di ottenere due giochi in uno visto che una volta eseguite le addizioni i bambini potranno divertirsi a colorare i vari disegni.
- PDF | Conta e somma (prima versione)
- PDF | Conta e somma (seconda versione)
Addizioni con gli animali
Quella che segue è una raccolta di esercizi con addizioni entro il 20 accompagnate da simpatici disegni di animali.
- PDF | Addizioni con gli animali (entro il 20)
Le addizioni del lombrico
Dei simpaticissimi lombrichi accompagneranno i vostri bambini nel magico mondo dei giochi di matematica sulle addizioni: nella parte centrale dell’animaletto è infatti riportata la somma da svolgere ed il risultato andrà inserito nell’ultima parte del corpo del lombrico. Naturalmente anche in questo caso i bambini potranno colorare i lombrichi dando ad ognuno un colore diverso.
Cruciverba matematici
Eccoci infine agli ultimi giochi di oggi ossia i cruciverba matematici sulle addizioni: creando degli incroci tra addizioni, come ogni rompicapo che si rispetti, i bambini dovranno semplicemente eseguire delle addizioni ad una cifra che avranno come massimo risultato della somma 9.