Italiano

Imparare a Leggere l’Orologio: Schede Didattiche ed Esercizi

Data: 22 maggio 2014 Autore: Michela Categorie: Italiano 0

Esercizi per imparare a leggere l'orologio




Siete alla ricerca del giusto metodo che porti i bambini ad imparare a leggere l’orologio in pochi e semplici passi? La migliore scelta possibile è quella di far comprendere il meccanismo ai piccoli allievi come sempre divertendosi e facendo apparire la fase didattica come un gioco da fare magari in compagnia di qualche amichetto.

Se vi state chiedendo come procedere in tale senso sappiate che qui avrete la possibilità di stampare gratis tante schede didattiche ed esercizi dedicati proprio all’argomento in esame. La nostra raccolta di schede didattiche per imparare a leggere l’orologio è rivolta ai bambini che frequentano la seconda elementare e si sviluppa attraverso diversi tipi di esercizi accompagnati da disegni colorati che andremo a breve ad illustrarvi nel dettaglio.

Naturalmente prima di lasciare che i bambini mettano alla prova le loro conoscenze tramite gli esercizi, occorrerà spiegare loro il meccanismo di funzionamento dell’orologio: in questa fase bisognerà essere estremamente chiari e disponibili a fugare qualsiasi tipo di dubbio. Iniziate quindi con illustrare la differenza tra le lancette e la loro funzione per poi passare alla divisione di un’ora in sessanta minuti ed all’assunto che ad ogni numero dell’orologio corrispondono 5 minuti.

Per invogliare maggiormente i bambini allo studio dell’orologio è possibile creare una sorta di sfida dividendo in gruppi gli allievi ed assegnando un punto ad per ogni risposta esatta sull’ora presa in esame.

Leggi e scrivi l’orario

La prima sezione di schede didattiche che vi proponiamo è composta da tre pagine di esercizi in cui i bambini dovranno scrivere l’orario indicato nei vari orologi analogici. Per stampare simultaneamente tutte e tre le schede basterà cliccare sul link al file PDF che trovate a seguire, attenderne il caricamento, ed infine selezionate il tasto di stampa al suo interno:

Schede didattiche da stampare singolarmente

In alternativa alla stampa simultanea di tutti gli esercizi è possibile salvare e stampare singolarmente soltanto le pagine di proprio interesse. Ecco come procedere: cliccate sull’immagine prescelta e, una volta ingrandita, ripetete su di essa il clic con il tasto destro del mouse selezionando poi dalle voci in elenco “Salva immagine con nome“. Al termine delle operazioni i fogli di esercizi saranno salvati sul vostro computer e potranno essere stampati in assoluta libertà.

Disegna le lancette dell’orologio

Eccoci adesso alla seconda parte della nostra raccolta di esercizi per imparare a leggere l’orologio: in questo caso i bambini dovranno svolgere il procedimento inverso rispetto alle schede precedenti disegnando quindi le lancette a seconda dell’orario indicato sotto l’orologio. Anche in questo caso è possibile effettuare la stampa di tutti gli esercizi tramite PDF:

Schede didattiche da stampare singolarmente

Per stampare singolarmente le schede didattiche è possibile seguire il procedimento già illustrato in precedenza oppure utilizzare le funzioni di stampa diretta offerte dal browser internet in uso.







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento