Lavoretti

Lavoretti di Natale con la Pasta: 10 Bellissime Idee

Data: 11 dicembre 2014 Autore: Michela Categorie: Lavoretti, Natale 8

Idee per lavoretti di Natale con la pasta




Dopo avervi mostrato come realizzare lavoretti con i tappi di sughero, con la carta, splendide decorazioni con le pigne e fornito varie idee per addobbi fai da te, eccovi adesso una utilissima raccolta che vi svela come creare lavoretti di Natale con la pasta.

Si tratta di 10 bellissime idee, semplici ma di grande effetto, che potrete realizzare in compagnia dei bambini rendendo le festività ancor più allegre e divertenti. Scoprirete come, utilizzando semplicemente della pasta e della colla, è possibile dar vita ed addobbi e decorazioni che lasceranno i vostri ospiti  a bocca aperta.

Prima di passare alla presentazione dei vari lavoretti di Natale con la pasta è bene soffermarsi un attimo sulle modalità di colorazione dell’elemento base: la pasta può essere colorata con della tempera (poco diluita), con dei coloranti alimentari (dovrete lasciare la pasta ed il colorante chiuso in una busta per qualche ora dopo aver sbattuto bene il tutto), con vernice spray atossica o con smalto lucido acrilico.

E’ inoltre possibile utilizzare della porporina colorata, o polvere glitter in diverse tonalità, in abbinamento a della colla, necessaria perché il materiale faccia presa.

Angeli di pasta

Come creare angeli con la pasta

Partiamo da un vero e proprio classico della tradizione natalizia ossia dei lavoretti dedicati agli angeli e, ovviamente, da creare con la pasta. Come potete vedere, avendo a disposizione diversi formati di pasta (farfalle, rigatoni, stelline, ecc…) ed un po’ di colla, è possibile realizzare degli splendidi angeli. I lavoretti potranno essere personalizzati nelle tonalità dell’oro o dell’argento e naturalmente i bambini potranno divertirsi a decorarli nella maniera preferita.

Alberello di Natale di pasta

Come creare un alberello con la pasta

Ecco una fantastica idea per la creazione di un alberello di Natale composto unicamente da pasta tipo ruote e bottoncini. Basterà semplicemente colorare di verde la pasta ed unire le varie parti con della comunissima colla vinilica: il risultato è davvero simpaticissimo.

Addobbi per l’albero con le farfalle di pasta

Farfalle di pasta da usare come addobbi

Grazie al loro formato unico ed elegante, le farfalle possono agevolmente trasformarsi in perfette decorazioni natalizie. Ciò che vi consigliamo è colorarle nella tonalità che preferite (potreste utilizzare anche della porporina) quindi legarle ad un filo colorato e infine utilizzarle come addobbi per l’albero di Natale.

Fiocchi di neve con la pasta

Fiocchi di neve da creare con la pasta

Tra i lavoretti di Natale con la pasta non potevano di certo mancare degli splendidi fiocchi di neve: grazie alle immagini qui proposte scoprirete come creare vari modelli decorativi in pochi e semplici passaggi.

Stelle con la pasta

Come creare stelle con la pastaUna stella composta da tantissime stelline colorate: se volete ricreare questa splendida decorazione dovrete semplicemente fissare ad una base già sagomata le stelline di pasta che avrete in precedenza colorato nella tonalità che desiderate. Qui vi abbiamo mostrato la versione dorata ma voi potrete come sempre liberare la fantasia.

Palline per l’albero con la pasta

Come creare palline di Natale con la pasta

Una pratica alternativa alla colorazione della pasta è l’utilizzo di particolari formati che troverete facilmente in commercio in diverse tonalità. Se desiderate personalizzare le vostre palline vi potrete divertire a rivestire quelle già in uso con la pasta oppure realizzarne direttamente delle nuove avendo cura di creare una base apposita.

Ornamenti natalizi con la pasta

Idee per ornamenti natalizi con la pasta

Eccovi tre variazioni di ornamenti natalizi da creare in maniera davvero semplice con diversi formati di pasta. Per un effetto elegante e raffinato vi consigliamo di colorare le creazioni nelle tonalità dell’oro, dell’argento o del bronzo.

Decorazioni per l’albero con la pasta

Decorare l'albero di Natale con la pasta

Questo lavoretto è davvero perfetto per il divertimento dei bambini ed andrà a costituire anche una simpaticissima decorazione natalizia: dopo aver colorato vari formati di pasta corta bucata infilatela su dello spago magari aggiungendo di tanto in tanto delle perline.

Ghirlanda con le farfalle di pasta

Come creare una ghirlanda con farfalle di pasta

La ghirlanda che qui vedete può essere creata in brevissimo tempo: dovrete semplicemente fissare le farfalle in precedenza colorate alla base circolare, quindi completare il tutto con un fiocco natalizio e dei campanellini.

Ghirlanda con pasta di vario genere

Come creare una ghirlanda natalizia con la pasta

L’ultimo lavoretto di Natale con la pasta che vi presentiamo è una splendida ghirlanda formata da vari tipi di pasta ed arricchita da un piccolo Babbo Natale.







Scrivi un commento da Facebook
8 Commenti su: "Lavoretti di Natale con la Pasta: 10 Bellissime Idee"
  1. Scritto da: Marzia Il: 14 ottobre 2015

    Rispondi

    Ho visto le palline con la pasta multicolore ma non riesco a trovarle in commercio,c e ma solo fatta a minestrina ed è troppo piccola. Qualcuno sa dirmi dove posso acquistarla e di che marca è? Grazie

    1. Scritto da: benedetta Il: 14 ottobre 2015

      Rispondi

      ciao anche io ho lo stesso problema. dove si trova quel formato di pasta?

      1. Scritto da: Michela Il: 15 ottobre 2015

        Rispondi

        Salve, questo particolare formato di pasta prende il nome di gigli tricolore ed è prodotto dall’azienda “Dolce Bontà”.
        Vi lascio il link alla pagina specifica del prodotto http://www.dolcebonta.it/portfolio_page/gigli-tricolori-500g/

        Saluti

  2. Scritto da: angela Il: 16 novembre 2015

    Rispondi

    Salve,
    vorrei sapere che tipo di colori bisogna usare per avere questi effetti.
    Grazie 🙂

    1. Scritto da: Michela Il: 16 novembre 2015

      Rispondi

      Salve Angela, a questo link troverà illustrati diversi procedimenti per dipingere la pasta http://it.wikihow.com/Dipingere-la-Pasta-Cruda-per-Realizzare-dei-Lavoretti

  3. Scritto da: mercede Il: 18 novembre 2015

    Rispondi

    per favore vorrei sapere che colla viene usata per unire la pasta

    1. Scritto da: Michela Il: 19 novembre 2015

      Rispondi

      E’ preferibile utilizzare la colla a caldo, ma va bene anche quella in gel oppure quella vinilica, varia naturalmente il tempo di asciugatura 🙂

  4. Scritto da: manuela Il: 27 novembre 2016

    Rispondi

    ho provato ad attaccare le ruote con colla a caldo ma poi si spezzano parti di ruote!!!
    Aiuto

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento