Lavoretti di Natale con la Pasta: 17 Bellissime Idee
Dopo avervi mostrato come realizzare una miriade di lavoretti natalizi, come lavoretti con i tappi di sughero, con la carta, splendide decorazioni con le pigne e fornito varie idee per addobbi fai da te, eccovi adesso una utilissima raccolta che vi svela come creare lavoretti di Natale con la pasta cruda.
Si tratta di 17 bellissime idee, semplici ma di grande effetto, che potrete realizzare in compagnia dei bambini rendendo le festività ancor più allegre e divertenti. Scoprirete come, utilizzando semplicemente della pasta e della colla, è possibile dar vita ed addobbi e decorazioni che lasceranno i vostri ospiti a bocca aperta.
Prima di passare alla presentazione dei vari lavoretti di Natale con la pasta è bene soffermarsi un attimo sulle modalità di colorazione dell’elemento base: la pasta può essere colorata con della tempera (poco diluita), con dei coloranti alimentari (dovrete lasciare la pasta ed il colorante chiuso in una busta per qualche ora dopo aver sbattuto bene il tutto), con vernice spray atossica o con smalto lucido acrilico.
È inoltre possibile utilizzare della porporina colorata, o polvere glitter in diverse tonalità, in abbinamento a della colla, necessaria perché il materiale faccia presa.
Decorazioni natalizie con la pasta
Angeli di pasta
Partiamo da un vero e proprio classico della tradizione natalizia ossia dei lavoretti dedicati agli angeli e, ovviamente, da creare con la pasta. Come potete vedere, avendo a disposizione diversi formati di pasta (farfalle, rigatoni, stelline, ecc…) ed un po’ di colla, è possibile realizzare degli splendidi angeli. I lavoretti potranno essere personalizzati nelle tonalità dell’oro o dell’argento e naturalmente i bambini potranno divertirsi a decorarli nella maniera preferita.
Alberello di Natale di pasta
Ecco una fantastica idea per la creazione di un alberello di Natale composto unicamente da pasta tipo ruote e bottoncini. Basterà semplicemente colorare di verde la pasta ed unire le varie parti con della comunissima colla vinilica: il risultato è davvero simpaticissimo.
Albero di Natale di pasta
Realizzato interamente in pasta alimentare, ecco un albero di Natale coloratissimo che i bambini potranno divertirsi a personalizzare scegliendo diverse combinazioni di formati e colori.
Stella di Natale
Ecco una stella di Natale dalla forma davvero suggestiva che potrete realizzare dipingendo la pasta con i colori oro e bianco e fissando tra loro con l’aiuto della colla i diversi formati.
Albero di Natale con pasta e feltro
Utilizziamo del feltro come base del nostro albero di Natale per divertirci insieme ai bambini ad applicare tantissime decorazioni composte da pasta colorata: una variante sicuramente originale del tradizionale albero.
Albero di Natale con pasta e spugna
Ecco una terza versione di albero di Natale che potrete creare utilizzando della comunissima pasta alimentare, in particolare delle penne che si trasformeranno in rami. Dovrete solo colorare la pasta, applicarla ad una base di spugna e completare il tutto con delle paillettes rosse o multicolore.
Addobbi per l’albero con le farfalle di pasta
Grazie al loro formato unico ed elegante, le farfalle possono agevolmente trasformarsi in perfette decorazioni natalizie. Ciò che vi consigliamo è colorarle nella tonalità che preferite (potreste utilizzare anche della porporina) quindi legarle ad un filo colorato e infine utilizzarle come addobbi per l’albero di Natale.
Fiocchi di neve con la pasta
Tra i lavoretti di Natale con la pasta non potevano di certo mancare degli splendidi fiocchi di neve: grazie alle immagini qui proposte scoprirete come creare vari modelli decorativi in pochi e semplici passaggi.
Stelle con la pasta
Una stella composta da tantissime stelline colorate: se volete ricreare questa splendida decorazione dovrete semplicemente fissare ad una base già sagomata le stelline di pasta che avrete in precedenza colorato nella tonalità che desiderate. Qui vi abbiamo mostrato la versione dorata ma voi potrete come sempre liberare la fantasia.
Palline per l’albero con la pasta
Una pratica alternativa alla colorazione della pasta è l’utilizzo di particolari formati che troverete facilmente in commercio in diverse tonalità. Se desiderate personalizzare le vostre palline vi potrete divertire a rivestire quelle già in uso con la pasta oppure realizzarne direttamente delle nuove avendo cura di creare una base apposita.
Ornamenti natalizi con la pasta
Eccovi tre variazioni di ornamenti natalizi da creare in maniera davvero semplice con diversi formati di pasta. Per un effetto elegante e raffinato vi consigliamo di colorare le creazioni nelle tonalità dell’oro, dell’argento o del bronzo.
Decorazioni per l’albero con la pasta
Questo lavoretto è davvero perfetto per il divertimento dei bambini ed andrà a costituire anche una simpaticissima decorazione natalizia: dopo aver colorato vari formati di pasta corta bucata infilatela su dello spago magari aggiungendo di tanto in tanto delle perline.
Decorazioni con pasta colorata
Avete mai pensato di creare delle classiche decorazioni utilizzando della pasta colorata? Potrete utilizzare come base le nostre sagome natalizie pronte da ritagliare per poi applicare la pasta in molteplici formati ed altrettante colorazioni.
Ghirlanda con le farfalle di pasta
La ghirlanda che qui vedete può essere creata in brevissimo tempo: dovrete semplicemente fissare le farfalle in precedenza colorate alla base circolare, quindi completare il tutto con un fiocco natalizio e dei campanellini.
Ghirlanda con pasta di vario genere
Ancora una splendida ghirlanda formata questa volta da vari tipi di pasta dorata per l’occasione ed arricchita da un piccolo Babbo Natale.
Portacandele con la pasta
Perfetto da utilizzare ad esempio come centrotavola, ecco come creare in maniera davvero semplice un fantastico portacandele natalizio utilizzando diversi formati di pasta. Anche in questo caso potrete scegliere di donare alla vostra creazione il colore che preferite, dal dorato al rosso.
Cornice natalizia con la pasta
Vi mostriamo ora una carinissima cornice natalizia con foto decorata utilizzando diversi formati di pasta.
Presepi con la pasta alimentare
Con un po’ di impegno e fantasia è naturalmente possibile arrivare a creare degli splendidi presepi utilizzando unicamente la pasta alimentare. Scoprite la nostra collezione di 20 idee creative che vi conquisteranno.
Scritto da: Marzia Il: 14 Ottobre 2015
Ho visto le palline con la pasta multicolore ma non riesco a trovarle in commercio,c e ma solo fatta a minestrina ed è troppo piccola. Qualcuno sa dirmi dove posso acquistarla e di che marca è? Grazie
Scritto da: benedetta Il: 14 Ottobre 2015
ciao anche io ho lo stesso problema. dove si trova quel formato di pasta?
Scritto da: Michela Il: 15 Ottobre 2015
Salve, questo particolare formato di pasta prende il nome di gigli tricolore ed è prodotto dall’azienda “Dolce Bontà”.
Vi lascio il link alla pagina specifica del prodotto http://www.dolcebonta.it/portfolio_page/gigli-tricolori-500g/
Saluti
Scritto da: angela Il: 16 Novembre 2015
Salve,
vorrei sapere che tipo di colori bisogna usare per avere questi effetti.
Grazie :)
Scritto da: Michela Il: 16 Novembre 2015
Salve Angela, a questo link troverà illustrati diversi procedimenti per dipingere la pasta http://it.wikihow.com/Dipingere-la-Pasta-Cruda-per-Realizzare-dei-Lavoretti
Scritto da: mercede Il: 18 Novembre 2015
per favore vorrei sapere che colla viene usata per unire la pasta
Scritto da: Michela Il: 19 Novembre 2015
E’ preferibile utilizzare la colla a caldo, ma va bene anche quella in gel oppure quella vinilica, varia naturalmente il tempo di asciugatura :)
Scritto da: manuela Il: 27 Novembre 2016
ho provato ad attaccare le ruote con colla a caldo ma poi si spezzano parti di ruote!!!
Aiuto
Scritto da: Filomena Il: 18 Ottobre 2018
Infatti anche io ho provato a unire le ruote con la colla a caldo, ma non funziona, non si incollano, aiuto!
Scritto da: carmen curci Il: 6 Novembre 2018
belle idee io negli anni scors i gli ho fatti con alcuni tipi di pasta ,
adesso ho visto visto altre ideee grazie