Lavoretti

Albero di Natale con il DAS

Data: 28 Novembre 2022 Categorie: Lavoretti, Natale

Come realizzare un albero di Natale con il das

Il lavoretto che oggi andremo a presentarvi riscuoterà di certo entusiasmo tra i bambini visto che non vedranno l’ora di mettere le mani in pasta… ci divertiremo a realizzare un albero di Natale con il DAS in una strepitosa versione luminosa.

Perfetto da proporre a casa oppure a scuola, questo lavoretto aiuterà i bambini a sviluppare manualità ed abilità artistiche e gli permetterà di dare forma ad una decorazione natalizia davvero originale e sorprendente, potranno inoltre anche scegliere di personalizzare in colori differenti. Ma andiamo con ordine e vediamo come dare forma al nostro albero di Natale con il DAS e lucette a led.

Materiale necessario

Occorrente per l'albero di Natale con il das

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Come sicuramente già saprete, il DAS è una pasta modellabile che si indurisce semplicemente rimanendo a contatto con l’aria nel giro di svariate ore, ecco perché si presenta davvero perfetta per essere trasformata in un albero di Natale. Iniziamo dunque con l’impastare il panetto per ammorbidirlo (fig. 1), una volta raggiunta la giusta consistenza si potrà stendere con l’aiuto di un matterello preferibilmente su di un foglio di carta forno (fig. 2).

Per dare all’albero una forma abbastanza perfetta andremo ad utilizzare come sagoma quella della figura del cono. Stampate quindi il PDF che trovate nell’elenco del materiale su di un cartoncino, ritagliate la figura e riproducetela sul DAS (fig. 3 – 4).

Passaggi per creare l'albero di Natale con il das 01

Ricavato il cono aperto in pasta sarà possibile iniziare ad impreziosirlo con le decorazioni: con l’aiuto di uno stampo create delle stelle sull’intera superficie, più stelle realizzerete maggiore sarà la luce irradiata (fig. 4 – 5).

È arrivato il momento di dare forma al cono e per farlo utilizzeremo come base il nostro cartoncino già ritagliato ed avvolto per creare una perfetta figura (fig. 7). Con delicatezza rivestiamo il cono di cartoncino con il DAS prestando attenzione a posizionarlo in maniera abbastanza precisa (fig. 8).

Passaggi per l'albero di Natale con il das 02

Con l’aiuto di qualche goccia d’acqua fissate i due lembi di chiusura così da assicurarvi che l’albero assuma la sua forma senza aprirsi (fig. 9). Bisognerà ora attendere che il DAS si solidifichi, una volta indurito ed asciutto si potrà procedere alla colorazione. Noi abbiamo scelto di dipingerlo con del colore acrilico verde, naturalmente voi potrete divertirvi a creare diverse versioni, magari utilizzando il rosso o qualsiasi altro colore vogliate.

Atteso il tempo di asciugatura del colore il nostro albero di Natale sarà finalmente terminato, ultimo tocco sarà inserire al suo interno una piccola candela a led per un effetto luminoso davvero strepitoso.

Lavoretto per bambini albero di Natale con il das

Altri lavoretti di Natale con il DAS

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento