Matematica

L’Areogramma: Esercizi per la Scuola Primaria

Data: 30 Gennaio 2019 Autore: Michela Categorie: Matematica

Schede didattiche sull'areogramma per bambini

Dopo aver imparato ad utilizzare l’istogramma e l’ideogramma sarà arrivato per gli studenti della scuola primaria il momento di confrontarsi con l’areogramma. Conosciuto anche come grafico a torta, l’areogramma può essere utilizzato sia in versione circolare che quadrata e, grazie ad una serie di esercizi sviluppati appositamente sull’argomento, i bambini arriveranno a conoscere ed interpretare entrambi.

Quelle che vi proponiamo sono delle schede didattiche composte da tre pagine di esercizi, che potrete stampare gratuitamente oppure consultare direttamente online, sviluppati secondo un livello di difficoltà crescente. Il primo esercizio richiederà di colorare i due diversi tipi di areogramma secondo le percentuali indicate, il secondo richiede l’interpretazione di un’indagine statistica, quindi il corretto posizionamento dei dati e la loro elaborazione, infine il terzo è ancora una volta incentrato su un’indagine ma questa volta vedrà gli studenti alle prese con l’elaborazione dei dati in forma di frequenza, frazione, percentuale ed ampiezza utilizzando come sempre gli areogrammi.

Tutti gli esercizi sugli areogrammi in PDF

Se desiderate stampare le tre pagine di esercizi simultaneamente, così da averle tutte a disposizione in versione cartacea in appena un paio di minuti, vi consigliamo di utilizzare la versione in PDF della raccolta. Dovrete cliccare sul link qui proposto, attendere il caricamento del file, e terminare selezionando dal suo interno il tasto di stampa dedicato.

Esercizi sugli areogrammi da stampare singolarmente

Per stampare invece i singoli esercizi potrete utilizzare l’anteprima delle pagine che trovate a seguire. Cliccate sulla scheda didattica prescelta e, una volta ingrandita, procedete alla sua stampa diretta tramite browser oppure scaricatela e salvatela sul vostro computer.

Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento