Matematica

La Probabilità: Esercizi per la Scuola Primaria

Data: 12 Febbraio 2019 Autore: Michela Categorie: Matematica

Schede didattiche sulla probabilità da stampare gratis




Oggi ci dedicheremo al calcolo delle probabilità e quindi allo studio di questo particolare aspetto statistico in compagnia dei piccoli studenti. Rivolti ai bambini che frequentano la quarta e la quinta classe della scuola primaria, gli esercizi che vi proponiamo sono sviluppati secondo un livello di difficoltà crescente e sono volti proprio alla conoscenza, comprensione ed utilizzo di quelle particolari formule e variabili grazie alle quali si potrà procedere al calcolo della probabilità.

Si tratta in particolare di tre pagine di schede didattiche contenenti ognuna una particolare indagine statistica, i bambini dovranno analizzare i dati forniti a seconda dei casi e rispondere ad una serie di domande applicando di volta in volta la formula corretta.

Potrete stampare il materiale gratuitamente oppure consultarlo online ed impiegarlo ad esempio in aula come verifica al termine dello studio dell’unità didattica, oppure a casa con i vostri figli come ulteriore approfondimento all’argomento.

Tutti gli esercizi sulla probabilità in PDF

Grazie alla versione in PDF delle schede didattiche sulla probabilità potrete procedere alla stampa simultanea delle tre pagine di esercizi che vi abbiamo appena presentato. Dovrete aprire il file, attenderne il caricamento, quindi selezionare il tasto di stampa che troverete all’interno del PDF stesso:

Esercizi sulla probabilità da stampare singolarmente

Per la stampa delle singole pagine di esercizi potrete invece avvalervi della loro versione in anteprima che qui vi proponiamo. Cliccate sulla pagina prescelta per ingrandirla, quindi stampatela in maniera diretta utilizzando le funzioni offerte dal browser internet in uso o, se preferite, scaricatela e salvatela sul vostro computer così da averla sempre a disposizione.







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento