Il Cambio con l’Abaco: Schede Didattiche per la Classe Prima
Rimaniamo in tema di esercizi di matematica per gli studenti che frequentano la classe prima della scuola primaria per dedicarci qui in particolare al cambio con l’abaco. In questo caso l’abaco viene utilizzato per rappresentare la quantità indicata dal numero: visto che ogni asta può contenere solo 9 palline, raggiunto il numero 10 bisognerà effettuare un cambio trasformando le dieci unità in una decina.
Potrete stampare gratuitamente quattro pagine di esercizi che richiederanno di contare gli elementi disegnati, raggrupparli per 10 e rappresentare il numero in maniera corretta sull’abaco. Si tratta di esercizi che potrete proporre ai bambini sia a casa che a scuola come approfondimento didattico o come verifica operativa, scopriamo come procedere alla loro stampa.
Schede sul cambio con l’abaco in PDF
Grazie al PDF linkato a seguire potrete stampare simultaneamente le quattro pagine di esercizi. Aprite il file e al termine del caricamento selezionate il tasto di stampa che comparirà al suo interno.
Esercizi da stampare singolarmente
Se invece preferite stampare gli esercizi singolarmente potrete utilizzare la galleria che segue. Dopo aver ingrandito tramite clic la pagina prescelta potrete scaricarla e salvarla sul vostro computer oppure stamparla in maniera diretta utilizzando le funzioni offerte dal browser internet in uso.