Arte e Immagine

Cerchio dei Colori di Itten da Colorare o Già Colorato da Stampare

Data: 19 Ottobre 2021 Categorie: Arte e Immagine

Cerchio di Itten da colorare o già colorato da stampare

Oggi ci occuperemo dello studio dei colori ed in particolare della loro distinzione e classificazione. I colori vengono generati dalla luce, o meglio dal grado di assorbimento della luce, in pratica ogni oggetto assorbe la luce in maniera differente e riflette determinate onde magnetiche che si traducono in quello che i nostri occhi percepiscono come colore. A scoprire la relazione tra luce e colore fu lo scienziato Isaac Newton che definì anche i tre colori primari ed i setti dell’arcobaleno, più tardi il pittore e designer Johannes Itten ebbe modo di approfondire ulteriormente l’argomento creando uno schema che ben mette in evidenza la classificazione dei colori: stiamo parlando del cerchio di Itten.

Il cerchio dei colori di Itten presenta al centro i tre colori primari, rosso, giallo e blu, ossia i colori che non possono essere ottenuti da altri colori; nel livello successivo i colori secondari, arancione, viola e verde, che si ottengono mescolando in parti uguali i colori primari; nel cerchio più esterno troviamo invece i colori terziari, ossia i dodici colori che si ottengono mescolando un colore primario ed uno secondario. Questo particolare schema, composto da un triangolo, un esagono e un cerchio, identifica i colori complementari, il complementare di un colore primario è un colore secondario in cui non è presente il colore primario stesso, e distingue anche i colori caldi e freddi.

Una volta approfondita la teoria, gli studenti della scuola primaria potranno confrontarsi in maniera diretta con il cerchio di Itten così da comprendere a fondo la teoria del colore. Noi vi mettiamo a disposizione per la stampa gratuita il materiale di cui avranno bisogno, ossia degli schemi già colorati o da colorare.

Il cerchio dei colori di Itten in PDF

I PDF linkati a seguire vi permetteranno di stampare diverse versioni del cerchio dei colori di Itten, dovrete soltanto scegliere quella che vi occorre. Cliccate sul link al file di vostro interesse, attendetene il caricamento, quindi procedete stampando il PDF in maniera diretta.

Il cerchio dei colori di Itten in PNG

A seguire troverete invece le diverse versioni del cerchio di Itten in formato PNG, in questo caso dovrete cliccare sull’immagina prescelta per ingrandirla, poi potrete scaricarla e salvarla sul vostro computer oppure stamparla utilizzando le apposite funzioni offerte dal browser internet in uso.

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento