Colori Caldi e Freddi: 15 Disegni da Colorare
Vi ricordate del cerchio di Itten? Osservando lo schema che ci fornisce una chiara classificazione dei colori è possibile individuare al suo interno anche i colori caldi e freddi. Se andiamo a dividere il cerchio scopriremo infatti una ulteriore suddivisione dei colori in base alla loro temperatura ed alle emozioni che possono suscitare.
I colori caldi sono tutte le sfumature del giallo, del rosso e dell’arancione, essi trasmettono calore e ricordano la luce.
I colori freddi sono tutte le sfumature del blu, del verde e del viola e ricordano le profondità oceaniche o il cielo.
Per aiutare i bambini a comprendere la distinzione tra colori caldi e freddi l’ideale è proporre loro degli appositi disegni che dovranno essere colorati utilizzando i toni caldi per le figure in rilievo e quelli freddi per lo sfondo o viceversa. Qui potrete stampare gratuitamente ben 15 disegni appositamente schematizzati che i bambini potranno colorare a casa oppure a scuola.
Disegni per colori caldi e freddi in PDF
Il PDF che abbiamo provveduto a creare per l’occasione contiene al suo interno tutti i 15 disegni proposti, potrete quindi stampare l’intera raccolta tramite un semplice clic aprendo il file e selezionando dal suo interno il tasto di stampa che comparirà al termine del caricamento.
Disegni da stampare singolarmente
Per stampare uno o più disegni in particolare, così da scegliere solo quelli di vostro interesse tra i diversi proposti, potrete utilizzare la galleria che segue. Ingrandite tramite clic la scheda desiderata, quindi stampatela in maniera diretta tramite browser oppure scaricatela e salvatela sul vostro computer così da averla sempre a disposizione.
Materiale di Arte e Immagine per classe
- Schede didattiche di Arte e Immagine per la classe terza
- Schede didattiche di Arte e Immagine per la classe quarta
- Schede didattiche di Arte e Immagine per la classe quinta