Italiano

Le Esclamazioni: Esercizi per la Scuola Primaria

Data: 23 Luglio 2021 Categorie: Italiano

Esercizi sulle esclamazioni per la scuola primaria

Guidiamo i bambini alla scoperta delle esclamazioni, ossia di quelle parti del discorso che servono per esprimere sensazioni o stati d’animo e che tutti utilizziamo quotidianamente. Lo faremo come sempre mettendovi a disposizione una serie di esercizi volti a conoscere ed utilizzare al meglio le interiezioni sviluppati appositamente per gli studenti della scuola primaria secondo un grado di difficoltà crescente.

Nello specifico vi proporremo una raccolta di schede didattiche composta da tre pagine di esercizi: i bambini dovranno sottolineare tutte le esclamazioni presenti all’interno di una serie di frasi, completare altrettante frasi con le esclamazioni più adatte ed infine definire una serie di interiezioni come proprie, improprie o come locuzioni esclamative.

Tutto il materiale è a vostra disposizione per la stampa gratuita e potrete quindi proporlo ai bambini sia in aula che a casa come approfondimento didattico.

Schede didattiche sulle esclamazioni in PDF

Cliccando sul link qui indicato avrete modo di aprire la raccolta in versione PDF delle schede didattiche sulle esclamazioni grazie alla quale potrete procedere alla stampa del materiale in maniera simultanea e gratuita. Tutto ciò che dovrete fare è cliccare sul tasto di stampa dedicato che troverete all’interno del PDF stesso al termine del suo caricamento.

Video con le soluzioni degli esercizi

Esercizi da stampare singolarmente

Per stampare invece i singoli fogli di esercizi sulle esclamazioni, scegliendo così un esercizio in particolare tra quelli proposti, potrete utilizzare la galleria che segue. Dovrete cliccare sulla pagina desiderata per ingrandirla per poi stamparla in maniera diretta tramite browser oppure potrete scaricarla e salvarla sul vostro computer.

Argomenti correlati

Altre schede didattiche di italiano

363 Commenti su: "Le Esclamazioni: Esercizi per la Scuola Primaria"
  1. Scritto da: Alessia Il: 21 Febbraio 2019

    Mi piace

    Rispondi

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento