Le Preposizioni Semplici e Articolate: Esercizi per la Scuola Primaria
Oggi ci occuperemo dello studio delle preposizioni semplici e articolate e lo faremo mettendovi a disposizione una raccolta di esercizi sviluppati appositamente per i bambini che frequentano la scuola primaria.
La preposizione è una parte invariabile del discorso che si inserisce prima di un nome, un pronome, un avverbio o un verbo all’infinito allo scopo di collegare tra loro due parole o frasi. Si distinguono le preposizioni semplici (di, a, da, in, con, su, per, tra, fra) da quelle articolate, composte cioè da una preposizione semplice e da un articolo determinativo.
Le tre pagine di esercizi che vi proponiamo aiuteranno i bambini a distinguere ed utilizzare al meglio le preposizioni semplici e articolate, potrete stampare gratis tutto il materiale didattico e proporlo loro come verifica operativa o come approfondimento. In particolare gli studenti dovranno individuare ed evidenziare con colori diversi tutte le preposizioni semplici e articolate presenti in una serie di frasi, completare altrettante frasi con le preposizioni più adatte, ancora completare una tabella formando le preposizioni articolate ed infine scomporle distinguendo le parti da cui sono formate.
Spiegazione ed esempi
La preposizione è una parte invariabile del discorso che ha la funzione di creare un legame tra parole e frasi. Può essere semplice o articolata.
Le preposizioni semplici sono:
- di, a, da, in, con, su, per, tra, fra.
Esse introducono i complementi indiretti e le preposizioni subordinate con il verbo all’infinito. Ad esempio:
Ho dimenticato l’album da disegno.
Laura ha deciso di partire.
Le preposizioni articolate si formano unendo una preposizione semplice ed un articolo determinativo (il, lo, la, i, gli, le), ad esempio la preposizione semplice di forma le preposizioni articolate del, dello, della, dei, degli, delle.
Non tutte le preposizioni semplici formano preposizioni articolate. Per, tra e fra seguite dall’articolo determinativo rimangono invariate.
Schede didattiche sulle preposizioni in PDF
Per stampare le tre pagine di esercizi simultaneamente dovrete semplicemente procedere alla stampa del PDF qui linkato che le contiene tutte al suo interno. Dovrete aprire il file, attendere il suo caricamento, e terminare selezionando il tasto di stampa che troverete all’interno del PDF stesso.
Video con le soluzioni degli esercizi
Esercizi da stampare singolarmente
A seguire vi mettiamo invece a disposizione la galleria che vi permetterà di stampare le singole pagine di esercizi. In questo caso dovrete cliccare sulla pagina prescelta e, una volta ingrandita, potrete scaricarla e salvarla sul vostro computer oppure stamparla in maniera diretta tramite browser.
Argomenti correlati
Altre schede didattiche di italiano
- Schede didattiche di italiano per la classe terza
- Schede didattiche di italiano per la classe quarta
- Schede didattiche di italiano per la classe quinta