Matematica

Esercizi sulla Traslazione per la Scuola Primaria

Data: 17 luglio 2018 Autore: Michela Categorie: Matematica

Schede didattiche sulla traslazione per la scuola primaria da stampare gratis




Dopo aver approfondito la riduzione in scala ed esserci concentrati sulla simmetria, è arrivato il momento di proseguire con lo studio delle isometrie dedicandoci in particolare alla traslazione.

Si parla di traslazione quando un oggetto o una figura si sposta da un punto all’altro e tutti i suoi punti si muovono nella stessa direzione che è quella indicata da una freccia detta vettore. Se vi trovate ad affrontare proprio tale argomento con i piccoli studenti della scuola primaria potreste trovare decisamente utili gli esercizi sulla traslazione che qui vi proponiamo per la stampa gratuita.

Confrontandosi con una serie di esercizi mirati, i bambini impareranno tutto ciò che c’è da sapere sulla traslazione ed andranno a creare figure che si trovano alla stessa distanza dai punti corrispondenti delle figure di partenza, spostando quindi le figure soltanto nello spazio senza alterarne forma e dimensione.

Potrete quindi stampare gratuitamente tre pagine di esercizi sulla traslazione che, sviluppati secondo un livello di difficoltà crescente, aiuteranno i bambini ad assimilare al meglio l’argomento grazie anche all’impiego di simpatiche figure che potranno poi essere colorate.

Schede didattiche sulla traslazione in PDF

Per la stampa simultanea di tutto il materiale appena presentato vi mettiamo a disposizione l’apposito file in versione PDF. Cliccate sul link qui indicato, attendete il caricamento del PDF, e terminate selezionando il tasto di stampa dedicato che troverete all’interno del file stesso.

Esercizi sulla traslazione da stampare singolarmente

Se invece preferite stampare le pagine in versione singola, scegliendo quelle che desiderate tra le varie proposte, vi consigliamo di utilizzare la galleria che segue. Dovrete in questo caso ingrandire tramite clic la pagina prescelta per poi scaricarla e salvarla sul vostro computer oppure stamparla in maniera diretta utilizzando le apposite funzioni offerte dal browser internet in uso.




Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento