Storia

Gli Etruschi: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Data: 11 luglio 2018 Autore: Michela Categorie: Storia

Schede didattiche sugli etruschi per la scuola primaria da stampare gratis




È giunto il momento di dedicarci allo studio dei popoli italici e di accompagnare gli studenti della scuola primaria alla scoperta della storia dei nostri antenati partendo naturalmente dagli Etruschi.

Dopo aver conosciuto i Greci e le loro colonie andremo alla scoperta degli Etruschi che proprio dagli ellenici furono influenzati riguardo diversi aspetti della loro vita quotidiana. Le schede didattiche sugli Etruschi che vi proponiamo, e che come sempre potrete stampare gratuitamente in assoluta libertà, rappresentano un perfetto approfondimento didattico e un’utile verifica operativa per gli studenti che si trovano proprio alle prese con lo studio di tale argomento.

Troverete in particolare ben 9 pagine di teoria ed esercizi dedicate proprio a questo antico popolo: cominceremo come sempre con la collocazione spazio-temporale e quindi col proporvi una cartina con testo e relative domande, passeremo ad analizzare nel dettaglio la civiltà etrusca e la sua organizzazione societaria, quindi la fondazione di città-stato indipendenti e fortificate, scopriremo il tipo di scrittura utilizzata nonché la religione praticata strettamente legata al culto dei morti ed alla creazione delle necropoli, proseguiremo concentrando l’attenzione sull’arte e le invenzioni etrusche, l’espansione e la decadenza, fino ad arrivare ad una verifica finale e ad una mappa concettuale da completare.

Schede didattiche sulla civiltà etrusca in PDF

Grazie al PDF qui linkato potrete procedere alla stampa dell’intera raccolta di schede didattiche tramite un semplice clic. Selezionando infatti il tasto di stampa che troverete all’interno del PDF al termine del caricamento potrete dare il via alla stampa simultanea di tutte le nove pagine proposte.

Schede didattiche da stampare singolarmente

Se invece preferite stampare un esercizio in particolare tra quelli proposti sarete liberissimi di farlo utilizzando la galleria che segue. In questo caso dovrete ingrandire tramite clic la pagina prescelta per poi scaricarla e salvarla sul vostro computer oppure stamparla in maniera diretta tramite browser.

Video sugli Etruschi per bambini

Vi lasciamo a dei video davvero utilissimi ed istruttivi dedicati agli Etruschi che potrete proporre ai vostri studenti come ulteriore approfondimento didattico sia a casa che a scuola.







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento