I Giorni della Settimana: Schede per la Classe Prima
Apprendere il concetto dello scorrere del tempo cronologico, quindi dell’alternanza delle parti del giorno, delle settimane, dei mesi e delle stagioni, è fondamentale per i bambini e, per un primo approccio alla “materia”, abbiamo pensato di proporvi degli esercizi volti proprio ad imparare i giorni della settimana.
Create per la memorizzazione dei giorni della settimana, e della loro corretta successione, le schede didattiche possono essere sottoposte ai bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia, ai bambini della classe prima della scuola primaria ed anche in parte a quelli della classe seconda. Eccovi quindi una vasta raccolta di esercizi da stampare gratuitamente come sempre perfetti sia per i docenti che per i genitori.
Schede sui giorni della settimana in PDF
La raccolta di esercizi educativi e divertenti sui giorni della settimana che qui vi proponiamo potrà essere stampata in un solo colpo utilizzando le apposite versioni in file PDF. Per procedere alla stampa di tutti i fogli non dovrete fare altro che cliccare sui link che trovate a seguire, una volta completato il caricamento dei PDF, selezionare al loro interno il tasto di stampa:
- PDF | Schede didattiche sui giorni della settimana (nuova raccolta)
- PDF | Schede didattiche sui giorni della settimana
Esercizi da stampare singolarmente
Per stampare gli esercizi sui giorni della settimana singolarmente, magari selezionando quelli che ritenete più adatti e divertenti per i vostri bambini, dovrete seguire questo semplice procedimento: cliccate sull’immagine desiderata e, dopo che si sarà ingrandita, ripetete il clic questa volta con il tasto destro del mouse selezionando “Salva immagine con nome“. A questo punto il foglio di esercizi verrà salvato sul computer e potrà essere stampato in assoluta libertà. In alternativa potrete procedere alla stampa diretta utilizzando le apposite funzioni del vostro browser internet.
Ieri, oggi e domani
La prima raccolta di esercizi che vi proponiamo richiede di inserire nelle righe vuote il giorno mancante partendo dal riferimento di quello già indicato; tali esercizi sono perfetti affinché i bambini memorizzino la giusta successione dei giorni della settimana.
Che giorno è?
I bambini, tramite questo secondo tipo di esercizio, dovranno rispondere ad una serie di domande sui giorni della settimana. Anche in questo caso troveranno a loro disposizione l’elenco dei vari giorni per facilitare il loro compito.
Prima e dopo
Ancora quesiti questa volta con un livello di difficoltà leggermente maggiore: i bambini dovranno inserire nell’apposito riquadro la giusta risposta alle domande poste.
L’ordine dei giorni
Dopo aver memorizzato la successione dei giorni della settimana i bambini potranno mettere alla prova le loro capacità riscrivendo nel giusto ordine temporale i giorni elencati.
Il trenino dei giorni della settimana
Eccoci infine all’ultimo gioco sui giorni della settimana: all’interno di un simpatico trenino i bambini dovranno inserire il giorno successivo a quello indicato nella penultima carrozza.