Festa della Mamma

Lavoretto: Fiori di Cartoncino con Impronte delle Mani

Data: 8 Aprile 2019 Autore: Michela Categorie: Festa della Mamma, Lavoretti, Primavera

Come creare dei fiori di carta con l'impronta delle mani

Perfetto per celebrare l’arrivo della primavera, oppure per festeggiare al meglio la festa della mamma, ecco un lavoretto praticamente adatto per i bambini di tutte le età: dei fiori realizzati con impronte delle mani su cartoncino e degli scovolini colorati.

Grazie al dettagliato tutorial che andremo ora a proporvi vi guideremo passo dopo passo nella realizzazione di questo fantastico lavoretto e quindi nella creazione di petali, steli e pistilli per un risultato che vi sorprenderà. Siete curiosi di scoprire tutti i dettagli? Proseguire allora con la lettura…

Materiale necessario

Occorrente per la creazione dei fiori con carta e scovolini

  • Cartoncino colorato
  • Scovolino verde e giallo
  • Nastro adesivo trasparente
  • Forbici
  • Matita

Istruzioni

Avete a portata di mano tutto il materiale necessario? Iniziamo allora dalla realizzazione delle sagome che saranno il punto di partenza per la creazione di questi carinissimi fiori. Con l’aiuto di una matita i bambini dovranno riprodurre il profilo della loro mano sul cartoncino colorato, per poi procedere al ritaglio dell’impronta ottenendo un risultato come quello qui mostrato.

Come ritagliare le sagome delle mani per creare dei fiori di cartoncino

Passiamo adesso a donare una prima forma ai nostri fiori avvolgendo la sagoma della mano su se stessa a creare una sorta di cono che andrà fissato alla base con del nastro adesivo trasparente.

Come realizzare i fiori di cartoncino 1

Per dare forma ai petali utilizzeremo la matita come strumento ossia avvolgendo ogni impronta di dito su di essa così da conferire la classica forma incurvata.

Come realizzare i fiori di cartoncino 2

Per la creazione degli steli e dei pistilli utilizzeremo invece degli scovolini, di colori verde e giallo. Lo scovolino verde fungerà da stelo mentre quello giallo da pistillo: proprio quest’ultimo dovrà essere piegato esattamente a metà ed inserito in un piccolo cappio ricavato sull’estremità dello scovolino verde, andremo a completare il pistillo avvolgendo su se stesse le due porzioni di scovolino giallo, esattamente come mostrato nella sequenza in basso.

Come creare steli e pistilli con gli scovolini

Eccoci pronti per assemblare i nostri carinissimi fiori e quindi ad inserire gli scovolini all’interno dei cartoncini lavorati in precedenza così da ricreare la perfetta riproduzione di coloratissimi fiori.

Fiori con impronte di cartoncino

Il nostro lavoretto che vede la creazione di fiori di cartoncino con impronte della mano è terminato, si tratta di una creazione semplice ma allo stesso tempo creativa perfetta da realizzare in compagnia dei bambini in occasione dell’arrivo della primavera oppure per la festa della mamma.

Fiori di cartoncino

Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento