Lavoretti per la Festa del Papà: Cassetta degli Attrezzi di Carta
Siete alla ricerca di idee per lavoretti per la festa del papà da realizzare in compagnia dei bambini? Allora questo è decisamente il posto che fa per voi e, in particolare, dove scoprirete come creare una cassetta degli attrezzi di carta.
A seguire andremo infatti ad illustrarvi nel dettaglio tutti i passaggi necessari alla realizzazione di questo lavoretto per la festa del papà, mettendovi prima di tutto a disposizione per la stampa gratuita delle varie sagome.
A dir poco originale se non unica nel suo genere, la cassetta degli attrezzi presenta due praticissimi manici e può essere aperta grazie ad un sistema a “fisarmonica” riservando qualche sorpresa… abbiamo infatti provveduto a creare una scritta di auguri decisamente originale e carinissima al suo interno che vede le lettere formate da svariati attrezzi come pinze, seghe, bulloni, cacciaviti e moltissimo altro. Ma scopriamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando.
Materiale necessario
- Stampa del PDF con le sezioni A-B-C-D-E su 3 fogli A4
- Stampa del PDF con le sezioni F-G su 1 foglio A4 (già colorato o da colorare)
- Colla stick
- Forbici
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Quello che arriverete a creare con i vostri bambini è un lavoretto davvero creativo ed originale che, ne siamo sicuri, vi sorprenderà. Avete a vostra disposizione tutto il materiale necessario? Procediamo allora a scoprire i passaggi necessari alla realizzazione della cassetta degli attrezzi di carta.
Ritaglio di tutte le sezioni
Per prima cosa bisognerà procedere alla stampa ed al ritaglio delle varie sezioni. Come sempre vi consigliamo di effettuare la stampa su dei cartoncini in formato A4, così da ottenere una maggiore resistenza e volume.
In fase di ritaglio prestate attenzione a intaccare le linee tratteggiate che vi serviranno da guida per l’unione delle varie parti, ritagliate quindi unicamente lungo le linee continue.
Unione sezione A con sezione B
Seguendo le linee tratteggiate ripiegate le varie parti delle sezioni A e B, quindi procedete posizionando la colla dove indicato ed unendo le singole parti come mostrato nell’immagine in alto.
Unione della sezione A-B con sezione C
Come avrete modo di capire praticamente, la sezione C fungerà da base e sarà elemento di unione tra le due parti della cassetta. Sempre con l’aiuto della colla posizionate la sezione A-B sulla parte sinistra di C. A questo punto avrete realizzato la struttura portante della parte sinistra della cassetta che andrà a ripiegarsi come se fosse una fisarmonica.
Unione delle sezioni ABC con le sezioni D ed E
Ovviamente lo stesso procedimento finora illustrato dovrà essere ripetuto per la parte destra del lavoretto, quindi per le sezioni D ed E che andranno incollate alla struttura ABC.
Aggiunta degli sportellini della cassetta (sezioni F e G)
Adesso è possibile passare all’aggiunta degli sportellini (noi li abbiamo realizzati in rosso voi naturalmente potrete scegliere il colore che preferite). Piegate come sempre lungo la linea tratteggiata e, con l’aiuto della colla a stick, posizionate gli sportellini sui due lati della cassetta facendo in modo che la parte recante le linee guida sia rivolta verso l’interno.
La nostra cassetta degli attrezzi per la festa del papà
La nostra cassetta degli attrezzi di carta è terminata, se volete fare in modo che rimanga chiusa potrete semplicemente applicare due graffette alle maniglie.
Ecco un lavoretto per la festa del papà davvero splendido e a dir poco originale, che non soltanto farà felicissimi i bambini, ma sorprenderà anche i genitori quando, nell’aprire il loro dono, troveranno il creativo messaggio di auguri.