Carnevale

Lavoretto di Carnevale: Arlecchino con la Pasta Cruda

Data: 15 Gennaio 2021 Categorie: Carnevale, Lavoretti

Arlecchino con pasta cruda

Ecco un’idea per un lavoretto di Carnevale che potrete divertirvi a realizzare con i bambini di tutte le età, anche con i più piccoli: stiamo parlando di un coloratissimo Arlecchino a cui dare forma con della pasta cruda.

La celebre maschera italiana è famosa in tutto il mondo per il suo vestito composto da tantissime toppe multicolore che andremo a riprodurre utilizzando proprio della pasta cruda colorata. Utilizzeremo come base una sagoma pronta da stampare gratuitamente che ritrae proprio il nostro Arlecchino. Siete curiosi di scoprire come procedere? Proseguite allora nella lettura e troverete non soltanto un praticissimo video tutorial ma anche tutte le indicazioni che vi occorreranno per realizzare un lavoretto davvero originale.

Materiale necessario

Occorrente per creare Arlecchino con pasta cruda

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Iniziamo come è facile immaginare dalla stampa della sagoma di Arlecchino che vi consigliamo di effettuare su di un cartoncino per garantire una maggiore resistenza. Passiamo poi alla scelta della pasta alimentare da utilizzare: noi abbiamo optato per delle farfalle che spezzate e riposizionate, vanno a creare i classici rombi del vestito di Arlecchino. Voi naturalmente potrete scegliere qualsiasi tipo di formato desideriate magari divertendovi con i bambini a sperimentare diverse combinazioni di forme.

Come colorare la pasta per il lavoretto di Arlecchino

Utilizzando dei colori acrilici, o se preferite alimentari, dipingete la pasta in tanti colori diversi, non potranno di certo mancare il giallo, il rosso, il blu ed il verde che noi abbiamo scelto di abbinare al nero e al bianco del colletto.

Una volta che la pasta sarà completamente asciutta si potrà procedere con la decorazione del vestito di Arlecchino: aiutandovi con la colla applicate la pasta alla sagoma mescolando i vari colori. Come vi abbiamo già accennato spezzando le farfalle centralmente si potranno andare poi a creare dei perfetti rombi di pasta colorata.

Sagoma di Arlecchino con pasta cruda

Ecco il nostro Arlecchino con pasta cruda terminato… un lavoretto davvero semplicissimo ma al tempo stesso stimolante e creativo perfetto da proporre ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

Altri lavoretti di Carnevale

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento