Lavoretto: Fantasmi con Foglie Autunnali
Autunno è sicuramente sinonimo di colori caldi e di magiche atmosfere regalate dalle foglie portate via dal vento, ma è anche il periodo in cui ricorre la festa di Halloween… perché non unire allora le due cose e realizzare con i bambini un lavoretto stimolante e creativo? Seguite il nostro tutorial e scoprirete come creare dei bellissimi fantasmi utilizzando le foglie autunnali.
Non appena avrete occasione di fare una passeggiata con i vostri piccoli, invitateli a raccogliere le foglie autunnali prediligendo quelle dalle punte più evidenti (magari acero o fico), conservatele con cura e, una volta rientrati a casa oppure a scuola, potrete mettervi all’opera. Siete curiosi di scoprire come? Proseguite allora nella lettura…
Materiale necessario
- foglie autunnali (di acero o di fico)
- colore acrilico bianco
- pennello
- forbici
- pennarello nero
Istruzioni
Selezionate da quelle raccolte le foglie che meglio sembrano conservare la loro forma, quindi secche al punto giusto scartando quelle che si disfano. Utilizzando come base di lavoro un cartoncino, dipingete la foglia con del colore acrilico bianco, lasciate il tempo necessario ad asciugare.
Quando la foglia avrà preso il suo colore e sarà completamente asciutta, si potrà procedere col ritagliare in forma arrotondata la parte centrale così da creare la testa del fantasma. Ultimo tocco sarà quello di disegnare gli occhi e la bocca utilizzando un pennarello nero. Ecco i nostri fantasmini con foglie autunnali completati, un lavoretto semplicissimo e perfetto per i bambini di tutte le età che potranno poi utilizzarli come decorazione in occasione di Halloween.
Altri lavoretti sull’autunno e Halloween
- Lavoretti sull’autunno per la scuola dell’infanzia
- Lavoretti sull’autunno per la scuola primaria
- Lavoretti di Halloween per la scuola dell’infanzia
- Lavoretti di Halloween per la scuola primaria