Lavoretti

Lavoretto: Fiori con gli Scovolini

Data: 25 Marzo 2020 Autore: Michela Categorie: Lavoretti, Primavera

Rimaniamo in tema primaverile e, dopo esserci divertiti a realizzare dei fiori con la pasta cruda, andremo adesso a proporvi una nuova creazione floreale che vedrà in questo caso l’utilizzo di coloratissimi scovolini.

Il lavoretto che andremo a presentarvi vi guiderà passo dopo passo nella creazione di bellissimi fiori di primavera con scovolini, in particolare narcisi, tulipani e giacinti. Si tratta di una lavoretto pensato per i bambini della scuola primaria che sicuramente si divertiranno un mondo, a casa oppure a scuola, a piegare e fissare tra loro gli scovolini fino ad arrivare alla forma desiderata.

Ma andiamo a scoprire come procedere, vi forniremo per iniziare l’elenco del materiale occorrente, per poi passare al vero e proprio tutorial sia in versione video che con immagini e testi.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione dei fiori con scovolini

  • Scovolini di vari colore
  • Paglia finta per cesti
  • Vasetti di yogurt
  • Colla
  • Forbici

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Passiamo adesso a mostrarvi nel dettaglio tutti i passaggi per realizzare i tre diversi fiori. Prima di fare questo però vogliamo sottolineare che per la creazione dei vasi noi abbiamo utilizzato dei vasetti di yogurt vuoti riempiti poi con della paglia finta, se non avete a disposizione la paglia potrete utilizzare anche del riso, del sale (magari colorandoli) o del terriccio.

Realizziamo il narciso

Il primo fiore a cui daremo forma è bellissimo e brillantissimo narciso nelle sue classiche tonalità del giallo e dell’arancio. Per creare un singolo fiore avrete bisogno di tre scovolini gialli che andranno per prima cosa piegati su se stessi lungo la loro metà. Riaprite ora gli scovolini andando a formare una stella che dovrete fissare nel centro semplicemente ruotando gli scovlini stessi.

Come creare un giacinto con scovolini

Per creare i petali del narciso arrotoleremo le punte della stella su se stessa a formare delle perfette spirali che si incontreranno nel centro. Utilizzate uno scovolino verde per creare lo stelo fissandolo nella parte centrale del fiore. Arrotolate uno scovolino arancione su di un dito ed applicatelo al centro del fiore.

Come creare delle foglie con gli scovolini

Per la creazione delle foglie abbiamo invece scelto degli scovolini di un verde più scuro rispetto a quelli utilizzati per lo stelo, ripiegati su se stessi andando a formare dei piccoli occhielli che faranno da foglie.

Fiori giacinti con scovolini colorati

Realizziamo il tulipano

Dedichiamoci adesso alla creazione del tulipano utilizzando naturalmente degli scovolini di un bel rosso brillante. Per ogni tulipano avrete bisogno di 5 scovolini rossi ed 1 verde. Piegate ogni scovolino rosso in tre parti uguali e ritagliateli, piegate per metà ogni parte ottenuta ed allineatele inserendo in posizione centrale lo scovolino verde.

Come creare un tulipano con gli scovolini

Il prossimo passaggio sarà quello di raggruppare tutti gli scovolini avendo cura di avere quello verde al centro. Utilizzando un altro scovolino rosso avvolgete il gruppo in modo da fissarne la parte centrale, ora sarà possibile piegare verso l’alto gli scovolini così da formare i petali.

Fiore tulipano con scovolini colorati

Realizziamo il giacinto

Siete pronti per la creazione del terzo fiore di primavera? Per realizzare il giacinto avrete bisogno di uno scovolino viola ed uno verde. Scegliete una base sulla quale avvolgere gli scovolini, come un pennello o una matita, posizionate lo scovolino verde in lunghezza ed avvolgetelo da un lato con lo scovolino viola.

Come creare un giacinto con gli scovolini

Piegate la parte bassa dello scovino a creare lo stelo laterale e, utilizzando una tonalità diversa di verde, inserite dei ciuffetti d’erba.

Fiore giacinto con scovolini colorati

Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento