Lavoretto: Pulcini Pasquali Dipinti sui Sassi
Pasqua è ormai alle porte e sicuramente tutti voi sarete impegnati con la ricerca di attività e lavoretti creativi da realizzare in compagnia dei vostri bambini… eccovi quindi un’idea davvero carinissima ed allo stesso molto semplice: dei pulcini dipinti sui sassi ed adagiati all’interno di un morbido nido.
Il lavoretto che abbiamo scelto di proporvi coinvolgerà i bambini in tanti momenti diversi, a partire dalla ricerca dei sassi che dovranno essere preferibilmente di forma piatta. Potranno poi divertirsi a dipingerli ed infine a decorarli per trasformarli in adorabili pulcini.
Seguite il nostro tutorial e ricordate che questo lavoretto di Pasqua è perfetto per i bambini di tutte le età, dalla scuola dell’infanzia alla primaria.
Materiale necessario
- Sassi (preferibilmente di forma piatta)
- Paglietta per cesti (per il nido)
- Cartoncino arancione (per il becco)
- Colori giallo e bianco acrilici
- Pennelli
- Colla
- Pennarello nero
- Forbici
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Avete selezionato con cura i sassi da utilizzare? Iniziamo allora a dare forma ai nostri pulcini e lo faremo dipingendo proprio i sassi di un bel giallo vivace. Potrete utilizzare del colore acrilico ed un pennello ripassando eventualmente più volte per assicurarsi che il colore abbia una buona tenuta. Una volta atteso il tempo di asciugatura andremo a realizzare il guscio rotto utilizzando del colore acrilico bianco ed ancora una volta un pennello (Fig.3).
Con un pennarello disegniamo gli occhi del pulcino ed incolliamo un pezzetto di cartoncino arancione che andrà a riprodurre il becco. Disponiamo ora la paglia in modo da formare un accogliente nido ed inseriamo i pulcini al suo interno.
L’effetto finale sarà davvero sorprendente ed i vostri bambini saranno più che felici di veder trasformati degli inerti sassi in coloratissimi pulcini pasquali.
Altri lavoretti di Pasqua
- Lavoretti di Pasqua per l’asilo nido
- Lavoretti di Pasqua per la scuola dell’infanzia
- Lavoretti di Pasqua per la scuola primaria