Lavoretto: Zucca di Halloween con Piatto di Carta
Ecco un lavoretto di Halloween che potrete tranquillamente proporre ai bambini che frequentano la Scuola dell’Infanzia che, ne siamo sicuri, si divertiranno un mondo a dare forma alla propria zucca. Il tutorial che qui vi proponiamo prevede infatti la realizzazione di un zucca di Halloween con piatto di carta e cartoncini colorati.
Pochi e semplici passaggi saranno sufficienti a dare forma a un lavoretto che naturalmente i bambini potranno scegliere di personalizzare andando a modificare l’espressione della zucca stessa. Ma andiamo con ordine e scopriamo come procedere.
Materiale necessario

- Un piatto di carta
- Cartoncino nero, verde e marrone
- Colore acrilico arancione
- Pennello
- Colla
- Matita
- Forbici
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Come avrete sicuramente già intuito, a costituire la base del lavoretto, e quindi a riprodurre la forma tondeggiante della zucca, sarà proprio un piatto di carta che andremo a dipingere con dell’acrilico arancione (fig. 1 – 2). Bisognerà coprirlo completamente con il colore e lasciarlo asciugare per bene. In attesa proprio dell’asciugatura andremo a creare le sagome da utilizzare per dare vita alla zucca. Da un cartoncino nero ritaglieremo due triangoli per gli occhi e una mezzaluna per la bocca sulla quale andranno lasciati vuoti gli spazi dei denti (fig. 3). Con della colla stick andremo a fissare gli occhi e la bocca al piatto (fig. 4).
Per dare forma al picciolo utilizzeremo un rettangolo di cartoncino arancione da accompagnare ad un ricciolo di cartoncino verde. Quest’ultimo andrà sagomato con l’aiuto di una matita o una penna (fig. 5) per poi incollare entrambi alla parte alta del piatto (fig. 6).
La nostra zucca di Halloween con piatto di carta è terminata, come vi abbiamo già accennato potrete anche divertirvi a darle espressioni differenti semplicemente andando a modificare le sagome di occhi e bocca. Buon divertimento!
Altri lavoretti di Halloween
I commenti sono chiusi.