Italiano

I Modi Indefiniti: Esercizi per la Scuola Primaria

Data: 30 luglio 2018 Autore: Michela Categorie: Italiano

Esercizi sui modi indefiniti infinito, gerundio e participio per la scuola primaria




Oggi andremo a completare la nostra raccolta di schede didattiche sui modi dei verbi e lo faremo proponendovi una serie di esercizi sui modi indefiniti come di consueto sviluppati per i bambini che frequentano la scuola primaria.

Dopo aver approfondito il modo indicativo, congiuntivo, condizionale e imperativo, ci concentreremo in questo frangente sui modi indefiniti e quindi in particolare su infinito, gerundio e participio proponendovi una serie di esercizi sviluppati secondo un livello di difficoltà crescente che metteranno alla prova l’apprendimento dei più piccoli: all’interno di una serie di frasi bisognerà distinguere tra l’utilizzo del participio in funzione di nome o aggettivo, si dovranno riscrivere le frasi proposte sostituendo le espressioni evidenziate con il gerundio e, infine, completare una tabella individuando la giusta forma verbale.

Potrete stampare tutto il materiale gratuitamente e proporlo agli studenti in aula come approfondimento o verifica operativa e naturalmente anche a casa ai vostri figli per aiutarli in una perfetta comprensione dei verbi.

Esercizi su infinito, gerundio e participio in PDF

Per la stampa simultanea del materiale didattico che vi abbiamo appena presentato potrete utilizzare l’apposito file in versione PDF qui linkato. Dopo aver aperto il file ed aver atteso il suo caricamento vi basterà cliccare il tasto di stampa presente all’interno del PDF stesso per avere tutto a portata di mano in versione cartacea.

Esercizi sui modi indefiniti da stampare singolarmente

Utilizzando invece la galleria che va a chiudere il post potrete stampare le singole pagine di esercizi così da scegliere solo quelle desiderate tra le diverse proposte. Cliccate sulla pagina prescelta e, una volta ingrandita, stampatela direttamente tramite browser oppure scaricatela e salvatela sul vostro computer.






Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento