Italiano

Il Modo Indicativo: Esercizi per la Scuola Primaria

Data: 18 giugno 2018 Autore: Michela Categorie: Italiano

Schede didattiche sul modo indicativo dei verbi da stampare gratis




Dopo esserci occupati delle persone del verbo, delle tre coniugazioni e dei tempi del verbo entreremo adesso ancor più nel dettaglio dell’argomento mettendo a disposizione degli studenti della scuola primaria una raccolta di esercizi sul modo indicativo del verbo.

Grazie alle schede didattiche che qui avrete la possibilità di stampare gratis, i bambini avranno modo di confrontarsi con il modo indicativo, che ricordiamo esprime azioni certe e reali, ed in particolare con gli otto tempi che lo compongono suddivisi in quattro tempi semplici (composti da una sola voce verbale) e quattro tempi composti (composti da due voci verbali).

Tramite tre pagine di esercizi dovranno coniugare diversi verbi in particolare tempi del modo indicativo utilizzando dove necessario gli ausiliari essere o avere. Gli esercizi sono proposti secondo un livello di difficoltà crescente: bisognerà dapprima individuare il tempo del verbo in elenco, poi distinguere i tempi semplici da quelli composti all’interno di una serie di frasi ed infine completare delle frasi coniugando i verbi al modo indicativo.

Esercizi sul modo indicativo dei verbi in PDF

Il PDF qui linkato vi permetterà di stampare in maniera simultanea e gratuita tutto il materiale appena presentato, dovrete solo aprire il file e, dopo aver atteso il suo caricamento, selezionare il tasto di stampa dedicato che troverete all’interno del PDF stesso:

Esercizi sul modo indicativo da stampare singolarmente

Per la stampa delle singole pagine vi consigliamo invece di utilizzare le immagini che seguono. In questo caso dovrete cliccare sull’esercizio prescelto e, una volta ingrandita la pagina, potrete stamparlo in maniera diretta tramite browser oppure scaricarlo e salvarlo sul vostro computer.






Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento