Il Modo Condizionale: Esercizi per la Scuola Primaria
Dopo modo indicativo e congiuntivo è arrivato il momento per gli studenti della scuola primaria di dedicarsi ad uno studio più approfondito del modo condizionale e, naturalmente, noi siamo qui per mettervi a disposizione dell’utilissimo materiale che potrete stampare in maniera gratuita oppure consultare comodamente online.
In particolare vi proponiamo tre pagine di esercizi sul modo condizionale che aiuteranno i bambini a comprendere, memorizzare ed utilizzare al meglio questo particolare tempo del verbo. Sviluppati secondo un livello di difficoltà crescente, gli esercizi richiederanno di scrivere il tempo di una serie di verbi, completare delle frasi coniugando al condizionale il verbo riportato tra parentesi ed infine di completare una lista di frasi usando i verbi al modo condizionale.
Spiegazione ed esempi
Il modo condizionale è il modo della possibilità o della probabilità, esprime un’azione che si verifica solo a condizione che se ne verifichi un’altra.
In questo caso si usa in coppia con il congiuntivo:
Se avessi un foglio e dei colori, farei un disegno.
Si usa anche da solo per esprimere:
- una richiesta in modo gentile
Mi prenderesti un bicchiere d’acqua?
- un consiglio
Andrea dovrebbe studiare di più.
- un desiderio
Vorrei fare una bella passeggiata.
Il modo condizionale ha solo due tempi, un tempo semplice, il presente, e un tempo composto, il passato.
Schede sul modo condizionale dei verbi in PDF
Se desiderate procedere alla stampa dell’intera raccolta di schede didattiche sul modo condizionale potrete utilizzare il file PDF che abbiamo provveduto a creare appositamente. Dopo aver aperto il file ed averne atteso il caricamento dovrete selezionare dal suo interno il tasto di stampa dedicato per avere tutte le pagine a portata di mano in appena un minuto.
Video con le soluzioni degli esercizi
Esercizi da stampare singolarmente
Se invece preferite stampare gli esercizi singolarmente potrete utilizzare la galleria che segue. In questo caso dovrete cliccare sulla pagina prescelta e, una volta ingrandita, potrete scaricarla e salvarla sul vostro computer oppure stamparla in maniera diretta tramite le apposite funzioni offerte dal browser internet in uso.