Il Modo Imperativo: Esercizi per la Scuola Primaria
Si utilizza per esprimere comandi, inviti, esortazioni, consigli o preghiere, inoltre ha soltanto un tempo, il presente… stiamo naturalmente parlando del modo imperativo per andare a proporvi una raccolta di esercizi sviluppati come sempre per i piccoli studenti della scuola primaria.
Qui troverete pronte da stampare gratis delle schede didattiche sul modo imperativo che, attraverso un grado di difficoltà crescente, metteranno alla prova la conoscenza dei bambini e li aiuteranno nella corretta memorizzazione di questo particolare tempo del verbo tramite frasi da completare e tabelle da compilare correttamente.
Potrete proporre gli esercizi sull’imperativo ai vostri studenti in aula come verifica operativa oppure ai vostri figli a casa come ulteriore approfondimento didattico.
Spiegazione ed esempi
Il modo imperativo indica un’azione che deve essere compiuta, sotto forma di ordine, di invito, di consiglio o di preghiera. L’imperativo ha un solo tempo, il presente. L’imperativo presente ha solo due persone:
- la seconda persona singolare (Tu);
- la seconda persona plurale (Voi).
L’imperativo presente del verbo ascoltare è:
ascolta (tu)
ascoltate (voi)
Per le altre persone si usa il congiuntivo presente:
che ascolti (egli/ella);
ascoltiamo (noi);
che ascoltino (esse/essi).
Schede sul modo imperativo dei verbi in PDF
Come vi abbiamo già accennato la stampa del materiale presentato è completamente gratuita e, se desiderate stampare simultaneamente tutti gli esercizi potrete farlo in maniera celere e pratica grazie al PDF creato appositamente per l’occasione. Dovrete aprire il file qui linkato ed al termine del caricamento selezionare il tasto di stampa che troverete al suo interno.
Video con le soluzioni degli esercizi
Esercizi da stampare singolarmente
Se invece preferite stampare le singole pagine di esercizi, così da scegliere soltanto quelle che vi occorrono tra le diverse proposte, potrete utilizzare la galleria che segue. Cliccate sulla pagina prescelta e, una volta ingrandita, scaricatela e salvatela sul vostro computer oppure stampatela in maniera diretta tramite browser.