Portapenne Fai da Te: 26 Idee per Lavoretti per Bambini
Oggi ci dedicheremo allo sviluppo della creatività nei bambini suggerendovi ben 26 lavoretti da realizzare in loro compagnia… si tratta di una raccolta di idee per la creazione di portapenne fai da te davvero originali che, ne siamo sicuri, vi conquisteranno.
Sotto la supervisione di un adulto, questi divertenti lavoretti possono essere realizzati dai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, prevedono quindi l’utilizzo di diversi materiali ed in particolare anche di elementi di riciclo. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio i 26 splendidi portapenne fai da te che abbiamo selezionato appositamente come fonte di idee per i lavoretti dei bambini.
Bruco portapenne
- Tutorial | Bruco portapenne
Dei fine rotoli di carta, cartoncini colorati, forbici e colla, è tutto ciò di cui avrete bisogno per dare forma a questo simpaticissimo bruco portapenne che ogni bambino vorrà avere sul proprio banco o scrivania.
Riccio portapenne
- Tutorial | Riccio portapenne
Rimaniamo in tema di animali per mostrarvi la nostra versione di riccio portapenne, in questo caso utilizzeremo un barattolo, del feltro nei toni del marrone e senape e, per finire, matite e penne che faranno da aculei.
Coniglietti portapenne
- Tutorial | Coniglietti portapenne
Per la creazione di questo lavoretto di riciclo utilizzeremo delle comunissime bottiglie di plastiche che andranno tagliate, dipinte e decorate per dare forma a dei teneri coniglietti.
Portapenne con mollette di legno
- Tutorial | Portapenne con mollette di legno
Un’esplosione di colori da personalizzare in tanti modi differenti… ecco il nostro portapenne da creare partendo dalla base costituita da un barattolo che andrà poi rivestita con delle mollette di legno colorate.
Portapenne per la festa del papà
- Tutorial | Portapenne per la festa del papà
Ecco un portapenne realizzato appositamente per la festa del papà. Si tratta di un barattolo di vetro rivestito con diversi strati di feltro che vanno a creare una perfetta camicia con cravatta personalizzata.
Portapenne effetto oro
Iniziamo da un portapenne fai da te composto unicamente da materiali di riciclo: dopo esservi procurati degli elementi di forma cilindrica di varie dimensioni, bisognerà fissarli ad una base utilizzando della comunissima colla, quindi spruzzate il tutto con della vernice spray color oro, il risultato vi sorprenderà.
Portapenne con vecchie cartine stradali
Avete in case delle vecchie cartine stradali? Non gettatele ma utilizzatele per creare dei simpaticissimi portapenne utilizzando come base i brick del latte o dei succhi di frutta. Per creare questo lavoretto avrete bisogno soltanto delle forbici e della colla stick.
Portapenne di Minion
Ecco una creazione che sicuramente farà impazzire di gioia i bambini: un portapenne ispirato ai simpaticissimi Minion. Potrete utilizzare del cartoncino colorato o dei fogli di fommy per creare le varie sagome che andranno in seguito assemblate su di un fondo giallo proprio come mostrato nell’immagine in alto.
Portapenne rivestito in lana
Siete bravi a lavorare la lana con i ferri? Allora per voi sarà semplicissimo creare questi splendidi portapenne fai da te: dovrete soltanto rivestire un comunissimo barattolo con delle creazioni coloratissime ed originali.
Portapenne mostruosi
Ecco una simpaticissima idea per riciclare le bottiglie di shampoo, ossia utilizzare i flaconi come portapenne dopo averli trasformati in esseri mostruosi con l’aiuto delle forbici, di qualche pennarello e naturalmente di un po’ di fantasia.
Portapenne decorato con perline colorate
Le perline sono un elemento davvero utilissimo e versatile per la creazione dei più svariati lavoretti e, infatti, eccovi un esempio di decorazione realizzata utilizzando proprio delle perline colorate. Potrete scegliere di replicare la rosa qui mostrata oppure creare una qualsiasi altra decorazione su di un barattolo.
Portapenne in legno decorati
Ecco una simpaticissima ed al tempo stesso semplicissima idea per decorazioni a rilievo: dopo aver colorato nella maniera preferita delle scatoline di legno, potrete applicare delle sagome di animali con del nastro adesivo sulla parte frontale così da creare dei portapenne davvero originali.
Portapenne con cartoncini colorati
Una semplicissima esplosione di colori che può essere realizzata avendo a disposizione dei cartoncini da ritagliare ed incollare seguendo la propria fantasia: ecco un portapenne fai da te perfetto per i bambini di tutte le età.
Portapenne a forma di fiore
Scopriamo un utilizzo davvero creativo dei vecchi elenchi telefonici: utilizzando della colla ed una matita, ecco creato uno splendido portapenne fai da te a forma di fiore.
Portapenne decorato con matite colorate
A volte basta davvero poco per riuscire a abbellire un oggetto e questo portapenne ne è l’esempio perfetto: un comunissimo cilindro rivestito di matite colorate fermato da un fiocchetto.
Portapenne fai da te in feltro
Nella nostra raccolta di lavoretti per bambini non potevano ovviamente mancare delle splendide creazioni in feltro che possono essere decorare e personalizzate in mille modi diversi, eccovene alcuni esempi.
Portapenne in fommy
E dopo il feltro passiamo all’utilizzo del fommy (o gomma crepla) che vi permetterà di dar vita a dei portapenne davvero unici e coloratissimi: farfalle, pesci, simpatici frutti e personaggi animati.
Portapenne in stile shabby chic
Ecco una creazione decisamente elegante che potrete realizzate con i vostri bambini in pochi e semplici passaggi: per creare un portapenne shabby chic dovrete rivestire con del tessuto di lino o juta, quindi decorare con nastrini, perline e fiocchi dalle tonalità simili.
Portapenne a forma di spiga
A dir poco originale, ecco come creare un portapenne a forma di spiga: realizzate le foglie utilizzando del feltro verde e rivestite il cilindro centrale con del fommy giallo lavorato a forma di chicchi.
Portapenne con cannucce e fiori
Delle cannucce di diversa dimensione creeranno un effetto tronco sul quale è possibile aggiungere dei fiori, delle foglie e, se volete, anche la sagoma di qualche animale.
Portapenne di Pippo
Amatissimo dai bambini, ecco come realizzare un perfetto portapenne con il volto di Pippo utilizzando come base del cartoncino arrotolato della dimensione che preferite.
Portapenne decorati con filo di cotone
Una decorazione semplice ma sempre di grande effetto è quella che si può ottenere utilizzando del comunissimo filo di cotone colorato. Potrete scegliere poi di inserire ulteriori elementi come bottoncini o piccole creazioni in feltro.
Portapenne con bastoncini colorati
Ecco una splendida idea per la realizzazione di un portapenne coloratissimo e davvero unico: con l’aiuto della colla bisognerà fissare tra loro dei bastoncini colorati andando a creare una corta di gabbia, proprio come quella mostrata nell’immagine in alto.
Portapenne con bottiglie di plastica
Eccoci ancora una volta alle prese con materiali di riciclo ed in particolare con delle classiche bottiglie di plastica: con un po’ di fantasia e l’applicazione di creazioni in cartoncino o in feltro, potrete creare dei portapenne in versione mostruosa che faranno impazzire di gioia i bambini.
Portapenne in feltro rotondi e quadrati
Ancora un’idea per la creazione di portapenne fai da te con delle splendide creazioni in feltro, sia rotonde che quadrate, che si ispirano alla natura.
Portapenne con bastoncini del gelato
Colorando dei bastoncini del gelato potete ottenere questo originalissimo portapenne realizzabile anche in modo molto semplice.
Altre raccolte di lavoretti
- Lavoretti con la pasta di sale
- Lavoretti con la pasta cruda
- Lavoretti con il DAS
- Lavoretti con i sassi
- Lavoretti con le conchiglie
- Lavoretti con i palloncini
- Casette di cartone fai da te