Geografia

Regioni, Province e Comuni: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Data: 9 Luglio 2019 Autore: Michela Categorie: Geografia

Esercizi su regioni, province e comuni per la scuola primaria

Dopo aver approfondito i concetti di Cittadinanza e Costituzione, gli studenti della quinta classe della scuola primaria saranno pronti a confrontarsi con l’amministrazione del territorio ed in particolare con lo studio degli enti locali, quindi di Regioni, Province e Comuni.

Le schede didattiche che vi mettiamo a disposizione per la stampa gratuita sono quindi proprio dedicate a questi tre enti e si mostreranno utilissime per mettere alla prova quanto appreso sull’argomento. Gli studenti dovranno infatti sapere che l’Italia è suddivisa in 20 regioni, cinque delle quali a statuto speciale, che ogni Regione è divisa a sua volta in Province ed ogni Provincia è composta da Comuni.

Si ci soffermerà pertanto sulle Regioni, tracciate già in epoca Romana, che attraverso il Consiglio Regionale, la Giunta ed il Presidente, si occupano e gestiscono lo sviluppo economico, l’assistenza sanitaria, il turismo, i lavori pubblici e molto altro all’interno del proprio territorio; poi sulle Province, con funzioni simili a quelle elencate in precedenza ma relative ad un territorio più circoscritto; infine i Comuni, l’ente locale più vicino ai cittadini gestito dal Sindaco, dalla Giunta e il Consiglio.

Schede didattiche sugli enti locali in PDF

Le tre pagine di esercizi su Regioni, Province e Comuni potranno essere stampate in maniera simultanea semplicemente utilizzando l’apposita versione in PDF della raccolta. Dovrete soltanto cliccare sul link che segue, attenderne il caricamento, quindi proseguire selezionando dal suo interno il tasto di stampa dedicato.

Schede didattiche da stampare singolarmente

In alternativa potrete invece optare per la stampa delle singole schede didattiche scegliendo pertanto quelle desiderate tra le diverse proposte. Cliccate sulla pagina prescelta per ingrandirla, poi stampatela in maniera diretta tramite browser oppure scaricatela e salvatela sul vostro computer.

Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento