Festa del Papà

Ritratto per la Festa del Papà con la Pasta Cruda

Data: 26 Febbraio 2021 Categorie: Festa del Papà, Lavoretti

Come creare dei ritratti per la festa del papà con la pasta cruda

Della comunissima pasta cruda alimentare che tutti avrete in casa a portata di mano, dei colori acrilici o se preferite dei coloranti naturali, colla ed un cartoncino… ecco come dare forma a degli originalissimi ritratti per la festa del papà che sicuramente entusiasmeranno i vostri bambini.

L’idea è infatti quella di lasciare i vostri piccoli liberi di realizzare il ritratto del proprio papà utilizzando della pasta cruda colorata, si tratta di una lavoretto adatto ai bambini di tutte le età, quindi perfetto sia per la scuola dell’infanzia che per la scuola primaria, da proporre loro a casa o a scuola. Scopriamo come procedere…

Materiale necessario

Occorrente per creare il volto del papà con la pasta cruda

  • Fogli di cartoncino colorato
  • Stampa della sagoma del volto su cartoncino
  • Pasta di vari formati
  • Colori acrilici
  • Pennello
  • Colla
  • Righello
  • Matita

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Se avete avuto modo di dare uno sguardo al praticissimo video tutorial, sarete adesso pronti per scoprire nel dettaglio tutti i semplici passaggi da seguire per realizzare un carinissimo ritratto di papà con la pasta cruda.

Il primo passo da compiere è ovviamente quello che vede la scelta dei formati di pasta e dei colori da utilizzare, in commercio troverete tantissimi formati diversi, da quelli più classici, come maccheroncelli, farfalle e conchiglie, fino a formati più particolari, come anelletti o gigli. Potrete dipingere la pasta con i colori acrilici e l’aiuto di un pennello.

Come colorare la pasta cruda

Atteso il tempo di asciugatura del colore si potrà iniziare a dare forma al volto. Utilizzeremo come base un cartoncino di colore rosa sul quale abbiamo stampato l’apposita sagoma del volto, si tratta di una sagoma piuttosto semplice che però si mostrerà utile come guida.

Come realizzare i ritratti con la pasta cruda

Con l’aiuto della colla applicate la pasta al volto così da andare a formare i capelli, le sopracciglia, gli occhi, il naso, la bocca, baffi ed eventualmente barba o pizzetto… insomma non dovrete fare altro che dare libero sfogo alla fantasia.

A seguire potrete ammirare nel dettaglio tre versioni di volti realizzati con la pasta cruda di diversi formati e colori, vi ricordiamo però che all’interno del video troverete tante altre idee e spunti creativi per volti personalizzati.

Per andare a creare una perfetta cornice a questo divertente lavoretto potrete utilizzare dei cartoncini colorati da ritagliare e posizionare lungo il perimetro della sagoma.

Ritratto con la pasta cruda capelli neri

Ritratto con la pasta cruda capelli biondi

Ritratto con la pasta cruda capelli castani

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento