Schede Didattiche sulle Doppie con Esercizi da Stampare
La comprensione ortografica è di fondamentale importanza per i bambini, tuttavia spesso capita di incappare in errori relativi al corretto uso delle doppie. Per risolvere il problema è possibile utilizzare delle schede didattiche sulle doppie consonanti che, in maniera graduale, porteranno i piccoli scolari a distinguere le stesure corrette da quelle sbagliate.
Quelli che vi proponiamo sono diversi tipi di esercizi, tutti pronti da stampare gratis, e realizzati appositamente per bambini che frequentano le diverse classi della scuola primaria: è infatti possibile scegliere tra schede didattiche sulle doppie accompagnate da coloratissimi disegni, esercizi che prevedono il completamento di frasi, l’individuazione di determinate parole, del numero delle doppie presenti e la loro evidenziazione all’interno di un racconto.
Specifichiamo che le schede didattiche sulle doppie sono state appositamente create con livello di difficoltà crescente in modo che possiate scegliere in base alla classe o al grado di apprendimento gli esercizi che fanno al caso vostro.
Spiegazione e regole
Le consonanti doppie servono per allungare il suono all’interno di una parola. Tutte le consonanti possono essere raddoppiate tranne:
H, che non raddoppia mai, e Q, che raddoppia solo nella parola ‘soqquadro’.
Ci sono alcune semplici regole da ricordare:
- la B non raddoppia mai davanti a -ILE, ad esempio mobile, visibile;
- la G non raddoppia mai davanti a -IONE, ad esempio ragione, regione;
- la Z raddoppia quando si trova tra due vocali (pizza),
-
- non raddoppia quando è preceduta da consonante (pinza),
- non raddoppia nei nomi terminanti in -IONE (addizione, lezione),
- non raddoppia nei terminanti in -ZIO, -ZIA, -ZIE (colazione, polizia, notizie),
- fanno eccezione alcune parole come pazzia, tappezziere.
-
Esercizi sulle doppie consonanti in PDF
Come sempre avrete la possibilità di procedere alla stampa simultanea dell’intera raccolta di esercizi utilizzando il praticissimo file in versione PDF. Cliccando sui link che trovate a seguire, ed aver atteso qualche secondo per il caricamento del file, è infatti possibile stampare tutti e sei i fogli scegliendo tra una versione colorata o una in bianco e nero che vi farà risparmiare inchiostro in caso abbiate una stampate a colori:
- PDF | Schede didattiche sulle doppie (versione in bianco e nero)
- PDF | Schede didattiche sulle doppie (versione a colori)
Video con soluzioni degli esercizi
Schede didattiche in bianco e nero sulle doppie
Le schede didattiche sulle doppie (sia a colori che in bianco e nero) possono essere anche stampate singolarmente scegliendo tra i sei esercizi soltanto quelli prescelti. Ecco come procedere: cliccate sull’immagine di vostro interesse e, una volta ingrandita, ripetete su di essa il clic questa volta con il tasto destro del mouse.
Selezionate dalle voci che compariranno in elenco “Salva immagine con nome” per salvare il file sul vostro computer. A questo punto potrete stamparlo tutte le volte che desiderate. Vi ricordiamo infine che per velocizzare il procedimento è possibile utilizzare le funzioni di stampa diretta offerte dal browser internet in uso.
Schede didattiche a colori sulle doppie
Argomenti correlati
Eccovi inoltre una lista del materiale didattico correlato già presente sul nostro sito:
Tutte le altre schede di italiano
- Schede didattiche di italiano per la classe prima
- Schede didattiche di italiano per la classe seconda
- Schede didattiche di italiano per la classe terza
- Schede didattiche di italiano per la classe quarta
- Schede didattiche di italiano per la classe quinta
Scritto da: carla Il: 31 Ottobre 2020
complimenti dei materiali e grazie mille….continuate cosi!!!!