Schede Didattiche sull’Euro per la Scuola Primaria
Non appena avranno acquisito una certa dimestichezza con i numeri ed i calcoli, i bambini della scuola primaria saranno in grado di confrontarsi con il sistema monetario. Le schede didattiche sull’euro, che qui potrete stampare gratis con un semplice clic, sono davvero utilissime per facilitare la comprensione dell’utilizzo del denaro da parte dei bambini tramite delle attività mirate e strutturate appositamente per i più piccoli.
Le schede didattiche sull’euro che abbiamo provveduto a creare appositamente per i bambini, sono composte da due tabelle esplicative, una per le monete l’altra per le banconote, e da una serie di esercizi che richiederanno calcoli e comprensione della materia. Il nostro consiglio è di affidare le tabelle che definisco il valore di monete e banconote ad ogni bambino in modo che possa averle a disposizione per la consultazione in caso di dubbi o incertezze.
I bambini potranno utilizzare come riferimento le tabelle e risolvere gli esercizi che richiederanno, a seconda dei casi, di definire il valore dei soldi, calcolare il totale di una data somma, completare delle tabelle acquisti, il tutto secondo un livello di difficoltà crescente.
Tabelle ed esercizi sull’euro in PDF
Come tutto il materiale presente sul nostro sito, anche le schede didattiche sull’euro possono essere stampate in maniera completamente gratuita. Utilizzando i link ai file PDF potrete stampare tramite un semplice clic, e quindi simultaneamente, tutti gli esercizi proposti e naturalmente le tabelle dedicate a monete e banconote; tutto ciò che dovrete fare è attendere il caricamento del file e selezionare dal suo interno il tasto di stampa dedicato:
- PDF | Tabella delle monete dell’euro
- PDF | Tabella delle banconote dell’euro
- PDF | Esercizi sull’euro per la classe prima
- PDF | Esercizi sull’euro per la classe seconda
- PDF | Esercizi sull’euro per la classe terza, quarta e quinta
Schede didattiche da stampare singolarmente
Naturalmente le schede didattiche sull’euro possono essere stampate anche in versione singola, andando ad esempio a sostituire eventuali stampe danneggiate. In questo caso bisognerà scaricare e salvare sul proprio computer le singole pagine che potranno poi essere stampate tutte le volte che lo si desidera. Vi ricordiamo infine che in alternativa è possibile utilizzare le funzioni di stampa diretta offerte dal browser in uso.
Problemi con l’Euro per la scuola primaria
Una volta che i bambini avranno imparato a conoscere l’Euro e le varie operazioni saranno pronti per confrontarsi con una serie di problemi con la moneta. Vi mettiamo a disposizione per ben 20 tracce di problemi sull’Euro che potrete leggere online oppure stampare gratuitamente.
Altre schede di matematica per tutte le classi
- Schede di matematica per la classe prima
- Schede di matematica per la classe seconda
- Schede di matematica per la classe terza
- Schede di matematica per la classe quarta
- Schede di matematica per la classe quinta
Scritto da: Marco Vallini. Il: 6 Novembre 2016
Vorrei un’altra scheda di Euro mandare in pdf difficile.