Schede Didattiche sulla Fotosintesi Clorofilliana per Bambini
Guidiamo i bambini alla scoperta della natura e dei processi chimici che sono alla base della vita sul nostro pianeta, primo fra tutto quello denominato fotosintesi clorofilliana, e lo faremo mettendovi a disposizione delle utilissimi schede didattiche dedicate proprio a tale argomento.
Realizzate per i bambini che frequentano la scuola primaria, le schede didattiche sulla fotosintesi clorofilliana rappresentano un valido strumento di studio che li porterà a comprendere questo particolare processo chimico e pertanto l’importanza delle piante nella produzione dell’ossigeno, elemento indispensabile alla vita.
Le schede didattiche, che troverete a vostra completa disposizione per la stampa gratuita, sono composte in totale da nove pagine, una prima contenente una semplice e chiara spiegazione teorica sul processo di fotosintesi clorofilliana accompagnata da uno schema illustrativo, le restanti caratterizzate da esercizi con esperimenti che richiederanno naturalmente una serie di osservazioni.
In particolare abbiamo realizzato un primo esperimento dedicato all’estrazione della clorofilla dalle foglie, poi un esperimento sul nutrimento delle foglie, ancora uno sul colore della clorofilla, sull’estrazione dell’acqua dalle foglie, ed infine un esperimento sull’effetto della luce sulle foglie. Proseguendo nella lettura avrete modo di scoprire nel dettaglio il funzionamento di questo affascinante processo chimico ed in che modo procedere alla stampa delle schede didattiche.
Che cos’è la fotosintesi clorofilliana
La fotosintesi clorofilliana è un processo chimico attraverso il quale le piante verdi producono sostanze nutritive per se stesse. Questo processo avviene in piccolissime cellule delle foglie che contengono una sostanza di colore verde chiamata clorofilla (da qui deriva il nome di fotosintesi clorofilliana). Lo scopo della clorofilla è quello di catturare l’energia luminosa del sole. Altra parte importante per questo processo sono gli stomi che si trovano spesso sulla pagina inferiore della foglia e si occupano dell‘assorbimento dell’anidride carbonica. Invece le radici assorbono e inviano a tutte le foglie della pianta la linfa grezza che è composta da acqua e sali minerali. Pertanto le foglie sfruttando l’energia del sole trasformano la linfa grezza e l’anidride carbonica in zuccheri (linfa elaborata).
La linfa elaborata viene trasportata a tutta la pianta per il suo nutrimento. Il processo della fotosintesi clorofilliana comporta anche la produzione di ossigeno che viene liberato nell’aria dalla pianta sempre attraverso gli stomi. Ecco perché le piante sono così importanti per la vita sul nostro pianeta.
Schede sulla fotosintesi clorofilliana in PDF
Per procedere alla stampa gratuita della raccolta di schede didattiche sulla fotosintesi clorofilliana, composta da un foglio con teoria e schema illustrato ed otto pagine di esperimenti, vi consigliamo di utilizzare il link al PDF indicato a seguire. Grazie a questo file, e tramite un semplice clic, potrete dare il via alla stampa simultanea e gratuita di tutte le schede didattiche:
Schede didattiche da stampare singolarmente
Chiudiamo questo post dedicato all’utilissimo materiale che vi permetterà di far comprendere la fotosintesi clorofilliana ai bambini tramite dei semplici esperimenti mettendovi a disposizione le schede didattiche da stampare singolarmente. Potrete procedere alla stampa della parte teorica o di qualche esperimento in particolare tra i cinque proposti semplicemente scaricando e salvando sul vostro computer le immagini che seguono.
Vi ricordiamo infine che per velocizzare il procedimento potrete utilizzare le funzioni di stampa diretta offerte dal browser internet in uso.