Le Parti della Pianta: Schede Didattiche per la Scuola Primaria
Affascinati dal mondo esterno e dalla bellezza della natura, i bambini saranno sicuramente entusiasti di scoprire tutti i segreti delle piante, le loro funzioni e la loro conformazione e, grazie alle schede didattiche sulle parti della pianta che qui vi proponiamo, lo studio diventerà per loro sempre più simile ad un gioco.
Qui troverete infatti a vostra completa disposizione per la stampa gratuita tantissimo materiale didattico per la scuola primaria, comprensivo di teoria ed esercizi, che approfondisce tutto ciò che c’è da sapere sulle radici delle piante, il fusto, foglie, il frutto ed il seme e naturalmente sulla fotosintesi clorofilliana.
Le schede didattiche sulle parti della pianta che qui vi proponiamo sono davvero perfette da proporre ai bambini a scuola nell’ambito dello studio delle scienze naturali oppure a casa come ripasso o approfondimento della lezione. Come già accennato potrete stampare gratuitamente tutto ciò che desiderate, andiamo allora a scoprire nel dettaglio come si presenta articolato il materiale didattico dedicato alle parti della pianta.
Le radici
Partiamo naturalmente dallo studio delle radici, ossia la parte che ha il compito di sostenere la pianta ed assorbire i nutrimenti dal terreno, proponendovi una raccolta di schede teoriche ed operative che guideranno i bambini alla scoperta proprio delle loro funzioni e classificazione, non dovrete fare altro che cliccare sul seguente link:
Il fusto
Mentre le radici crescono verso il basso, il fusto della pianta si sviluppa verso l’alto e, oltre a sostenere la pianta stessa, esso contiene i vasi che trasportano la linfa grezza (quindi il nutrimento) verso i rami e le foglie. Noi vi proponiamo una raccolta di schede didattiche (composte come sempre da teoria ed esercizi) che aiuteranno i bambini nello studio delle parti della pianta.
Le parti della foglia
Dopo il fusto andiamo a scoprire le parti della foglia ossia picciolo, margine, stomi, lamina e nervature, attraverso tre pagine di teoria ed esercizi dedicate a questo importante organo della pianta.
La classificazione delle foglie
Passiamo adesso ad una raccolta di materiale didattico dedicato alla classificazione delle foglie e sviluppato appositamente per i bambini che frequentano la scuola primaria. Un perfetto strumento per arrivare a distinguere i diversi tipi di foglie a seconda delle varie caratteristiche.
Il fiore
Organo riproduttivo della pianta e quindi elemento indispensabile per la continuità della specie, il fiore è costituito da diverse parti ognuna con un compito ben definito. Il materiale didattico qui proposto non soltanto illustrerà ai bambini tutto ciò che c’è da sapere su questa parte della pianta ma testerà anche il grado di apprendimento grazie a diversi esercizi tematici:
Il frutto ed il seme
Dopo aver appreso tutto ciò che c’è da sapere sul fiore, i bambini potranno confrontarsi con lo studio del frutto ed il seme delle piante andando a scoprire il loro processo di formazione nonché la distinzione tra i vari tipi di frutto e le loro singole parti:
La fotosintesi clorofilliana
Chiudiamo la nostra raccolta di schede didattiche dedicate a le parti della pianta presentandovi diverso materiale sulla fotosintesi clorofilliana, l’affascinante processo chimico che termina con la produzione di ossigeno, elemento fondamentale allo svilupparsi della vita. Anche in questo caso potrete scegliere tra una parte teorica ed una operativa composta da ben 8 fogli di esercizi:
Tutte le altre schede didattiche di scienze per classi
- Schede didattiche di scienze per la classe seconda
- Schede didattiche di scienze per la classe terza
- Schede didattiche di scienze per la classe quarta
Scritto da: basmala Il: 25 Giugno 2020
grazie veramente per chi ha scritto questo programma .
allora in questa pagina mi ha fatto imparare un sacco di cose alcune le sapevo e altre no .
le cose che non sapevo quando ho aperto il programma e ho letto e ho studiato quando sono andata a scuola la maestra mi ha interrogata sapevo tutto e non avevo dimenticato niente percio io ringrazio molto i ragazzi che anno creato questo programma
grazie