Schede Didattiche di Geografia per la Classe Terza
Eccovi a portata di mano tutto ciò che vi occorre per approfondire il programma di geografia della terza classe della scuola primaria! In questa pagina troverete infatti una vasta raccolta di schede didattiche dedicate proprio ai vari argomenti di geografia che i piccoli studenti si trovano a dover affrontare e, come sempre, potrete stampare il tutto in maniera gratuita.
Composte da teoria ed esercizi, le schede didattiche di geografia per la classe terza rappresentano un validissimo strumento didattico da proporre ai bambini a scuola come verifica o approfondimento e naturalmente anche a casa per andare proprio con loro alla scoperta del mondo.
Il materiale che stiamo per presentarvi copre il programma completo di geografia della terza classe, proseguite nella lettura per scoprirlo nel dettaglio.
Indice
Orientamento e punti cardinali
Ben sei pagine di esercizi stimolanti dedicati al concetto di orientamento ed allo studio dei punti cardinali. Un utilissimo strumento per iniziare i bambini alla geografia comprendendo il funzionamento della bussola e della rosa dei venti.
La riduzione in scala
Dopo aver approfondito il concetto di orientamento si ci potrà dedicare a quello della riduzione in scala accompagnando quindi gli studenti alla scoperta del metodo per rappresentare gli spazi e i territori su di una cartina mantenendo le proporzioni originali. Troverete ben 9 pagine di teoria ed esercizi dedicati all’argomento da proporre ai bambini sia a casa che a scuola.
Mappe e carte geografiche
Un vero e proprio viaggio all’interno dell’interpretazione di mappe e carte geografiche proposto attraverso sei pagine di teoria ed esercizi. I bambini impareranno a leggere le mappe di un edificio, un paese o una città nonché carte topografiche, carte fisiche, politiche e tematiche.
I simboli delle carte geografiche
Andiamo adesso alla scoperta dei tantissimi simboli che affollano le carte geografiche e che ci permettono di individuare luoghi di interesse ed attività. Troverete i simboli che comunemente si trovano all’interno di una città, come stazione, aeroporto, parcheggio, ed i simboli che stanno ad indicare la presenza di laghi, montagne, pianure ecc…
La montagna
Passiamo adesso a scoprire la geografia del territorio e lo faremo iniziando dallo studio della montagna: ci concentreremo su morfologia, origine delle montagne, studio della flora e della fauna per fornire ai bambini un quadro completo ed esaustivo dell’argomento.
La collina
Sei pagine di teoria ed esercizi dedicati al paesaggio collinare: anche in questo caso i bambini si confronteranno col processo di formazione delle colline, il clima che le caratterizza e scopriranno quali animali e quali piante popolano questi luoghi.
La pianura
Dopo la montagna e la collina passiamo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere sulla pianura concentrandoci quindi sulle più estese pianure presenti sul territorio italiano e dedicandoci ancora una volta alla formazione dei luoghi nonché allo studio della flora e della fauna.
Il fiume
Concentriamoci adesso sull’importanza dei fiumi per guidare gli studenti alla scoperta di tutto ciò che c’è da sapere su questi corsi d’acqua così importanti per la vita. Attraverso sei pagine di teoria ed esercizi si confronteranno con le parti e le caratteristiche dei fiumi per poi arrivare ad identificare i più importanti corsi fluviali italiani.
Il lago
Rimaniamo in tema di acque e passiamo allo studio del lago, del suo particolare ecosistema partendo dalle origini sino ad arrivare a scoprire i maggiori laghi italiani nonché come funziona una centrale idroelettrica.
Il mare
Proseguiamo con il programma di geografia della terza classe con delle schede didattiche dedicate al mare. Troverete diversi esercizi sugli elementi del mare, i diversi tipi di costa, dedicati ai movimenti del mare, quindi quelli delle onde, delle maree e delle correnti, senza dimenticare la flora e la fauna.
Educazione stradale
Una raccolta di esercizi utilissimi ai piccoli studenti per mettere alla prova o approfondire la loro conoscenza del codice della strada. Grazie a stimolanti schede didattiche i bambini impareranno a riconoscere segnali stradali e memorizzeranno le regole di educazione stradale.
Oppure acquista l’intera raccolta in PDF
- Quaderno operativo di geografia per la classe terza
- Tutti i quaderni operativi per la scuola primaria