Storia

Sparta: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Data: 22 maggio 2018 Autore: Michela Categorie: Storia

Schede didattiche su Sparta da stampare gratis




Dopo esserci occupati delle colonie greche, è arrivato il momento di andare alla scoperta delle più importanti pòlis del mondo antico e, in particolare, qui ci occuperemo della fiera ed orgogliosa città di Sparta mettendovi a disposizione delle utilissime schede didattiche pronte da stampare gratuitamente.

Perfette per gli studenti che frequentano la quinta classe della scuola primaria, le schede didattiche su Sparta saranno un utilissimo strumento di approfondimento e di verifica all’argomento. Abbiamo creato sei pagine di teoria ed esercizi che metteranno alla prova l’apprendimento dei vostri bambini: come sempre inizieremo dalla collocazione spazio temporale, quindi con una pagina munita di cartina geografica e che definisce il periodo di interesse, approfondiremo il concetto di pòlis relativamente alla città di Sparta che si differenzia da tutte le altre per importanti aspetti, andremo a scoprire l’organizzazione sociale e la divisione nelle tre classi (Spartiati, Perieci e Iloti), il governo oligarchico e la rigida educazione militare riservata ai bambini Spartiati destinati a diventare imbattibili e spietati guerrieri; per concludere troverete una pagina di verifica con domande a risposta multipla ed una mappa concettuale su Sparta da completare.

Come sempre potrete stampare tutto il materiale simultaneamente in versione raccolta oppure potrete scegliere gli esercizi che preferite tra quelli proposti, dovrete solo seguire le istruzioni che ci apprestiamo a fornirvi.

Schede didattiche su Sparta in PDF

Per la stampa delle sei pagine di esercizi tramite un unico clic potrete utilizzare la versione in PDF della raccolta. Cliccate sul link qui indicato ed al termine del caricamento sul tasto di stampa che troverete all’interno del file stesso.

Schede didattiche da stampare singolarmente

Grazie alla galleria che segue potrete invece procedere alla stampa delle singole pagine di esercizi, utilissima nel caso in cui abbiate ad esempio bisogno esclusivamente della mappa concettuale o di uno specifico argomento. Cliccate sulla pagina prescelta e, una volta ingrandita, scaricatela e salvatela sul vostro computer oppure stampatela in maniera diretta tramite le funzioni offerte dal browser internet in uso.

Video su Sparta per bambini

Infine vi proponiamo due video educativi e stimolanti sulla pòlis di Sparta che potrete proporre ai vostri bambini sia in aula che a casa, buona visione.







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento