Tanti Quanti: Schede Didattiche per Bambini
Rimaniamo in tema di comprensione dei concetti di quantità e di confronto tra il numero degli elementi di un dato insieme per concentrarci qui in particolare sul “tanti quanti”. Grazie agli svariati esercizi che vi proponiamo i bambini potranno imparare a confrontare le quantità scoprendo quali gruppi presentano lo stesso numero di elementi.
Trasformando l’apprendimento in un gioco, grazie a simpatiche illustrazioni di animali ed oggetti di uso comune, sarà possibile guidare i piccoli verso la corretta discriminazione. In particolare le schede didattiche su “tanti quanti” richiederanno di osservare dei gruppi e rispondere alle domande relative, di disegnare tanti elementi quanti sono quelli già presenti, infine di colorare il numero di quadratini corrispondente a quello degli oggetti.
Potrete stampare gli esercizi su “tanti quanti” in maniera gratuita, sia come raccolta che in versione singola, per poi proporli ai bambini della Scuola dell’Infanzia o agli studenti del primo anno della Scuola Primaria, magari in abbinamento ai ritmi da completare, alle schede su “di più o di meno” o agli stimolanti giochi di matematica.
Schede su “tanti quanti” in PDF
Per stampare simultaneamente le due raccolte di esercizi potrete avvalervi dei file PDF qui linkati. Aprite il file e selezionate dal suo interno il tasto di stampa dedicato che comparirà al termine del caricamento.
- PDF | Schede didattiche su tanti quanti – Scuola dell’Infanzia
- PDF | Schede didattiche su tanti quanti – Scuola Primaria
Schede didattiche da stampare singolarmente
Se invece preferite stampare le singole pagine di esercizi potrete utilizzare le immagini che seguono. Dopo aver ingrandito tramite clic quella di vostro interesse procedete scaricandola e salvandola sul vostro computer oppure stampatela in maniera diretta tramite browser.