Italiano

Imparare i Giorni della Settimana: Esercizi da Stampare

Data: 30 settembre 2013 Autore: Michela Categorie: Italiano 0

Condividi

Giochi ed esercizi sui giorni della settimana


Apprendere il concetto dello scorrere del tempo cronologico, quindi dell’alternanza delle settimane, dei mesi e delle stagioni, è fondamentale per i bambini e, per un primo approccio alla “materia”, abbiamo pensato si proporvi degli esercizi volti proprio ad imparare i giorni della settimana.

Creati per la memorizzazione dei giorni della settimana, e della loro corretta successione, gli esercizi possono essere sottoposti anche ai bambini più piccoli magari inizialmente solo in forma verbale. Eccovi quindi una vasta raccolta di esercizi da stampare gratuitamente come sempre perfetti sia per i docenti che per i genitori.

Tutti gli esercizi sui giorni della settimana in PDF

La raccolta di esercizi educativi e divertenti sui giorni della settimana che qui vi proponiamo potrà essere stampata in un solo colpo utilizzando l’apposito file PDF. Per procedere alla stampa di tutti i fogli non dovrete fare altro che cliccare sul link che trovate a seguir e, una volta completato il caricamento del PDF, selezionare al suo interno il tasto di stampa:

Esercizi da stampare singolarmente

Per stampare gli esercizi sui giorni della settimana singolarmente, magari selezionando quelli che ritenete più adatti e divertenti per i vostri bambini, dovrete seguire questo semplice procedimento: cliccate sull’immagine desiderata e, dopo che si sarà ingrandita, ripetete il clic questa volta con il tasto destro del mouse selezionando “Salva immagine con nome“. A questo punto il foglio di esercizi verrà salvato sul computer e potrà essere stampato in assoluta libertà. In alternativa potrete procedere alla stampa diretta utilizzando le apposite funzioni del vostro browser internet.

Ieri, oggi e domani

La prima raccolta di esercizi che vi proponiamo richiede di inserire nelle righe vuote il giorno mancante partendo dal riferimento di quello già indicato; tali esercizi sono perfetti affinché i bambini memorizzino la giusta successione dei giorni della settimana.

Che giorno è?

I bambini, tramite questo secondo tipo di esercizio, dovranno rispondere ad una serie di domande sui giorni della settimana. Anche in questo caso troveranno a loro disposizione l’elenco dei vari giorni per facilitare il loro compito.

giorni della settimana

Prima e dopo

Ancora quesiti questa volta con un livello di difficoltà leggermente maggiore: i bambini dovranno inserire nell’apposito riquadro la giusta risposta alle domande poste.

Successione dei giorni della settimana

L’ordine dei giorni

Dopo aver memorizzato la successione dei giorni della settimana i bambini potranno mettere alla prova le loro capacità riscrivendo nel giusto ordine temporale i giorni elencati.

Ordina i giorni della settimana

Il trenino dei giorni della settimana

Eccoci infine all’ultimo gioco sui giorni della settimana: all’interno di un simpatico trenino i bambini dovranno inserire il giorno successivo a quello indicato nella penultima carrozza.

Trenino dei giorni della settimana





Invia Commento