Arte e Immagine

Colori Caldi e Freddi: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Data: 29 Ottobre 2021 Categorie: Arte e Immagine

Schede didattiche sui colori caldi e freddi per la scuola primaria

Un importante distinzione tra le tipologie di colore è quella che andiamo a definire calda o fredda. Per le loro particolari proprietà di riflettere la luce e per la temperatura presentata nello spettro cromatico differenziamo i colori caldi e freddi che sono facilmente individuabili sulla parte più esterna del cerchio di Itten.

Tracciando una linea all’interno dello schema di Itten è evidente come vengono accorpati i colori caldi, ossia il giallo, il rosso e l’arancio con le loro relative sfumature, ed i colori freddi, il blu, il verde ed il viola. I colori caldi trasmettono una carica positiva energizzante mentre quelli freddi un tipo di energia che potremmo definire rilassante. Per aiutare i bambini a comprendere tali concetti potrete proporre loro la nostra raccolta di schede didattiche che comprende una serie di attività legate proprio all’utilizzo dei colori caldi e freddi.

Gli esercizi richiederanno prima di tutto di schematizzare ed individuare i colori, poi di utilizzarli per colorare apposite illustrazioni che permetteranno loro di individuare la vera essenza di questi cromatismi.

Prima di lasciarvi alle schede didattiche vogliamo ricordarvi che sul nostro portale troverete anche tantissimo altro materiale dedicato ai colori:

Schede sui colori caldi e freddi in PDF

Per stampare l’intera raccolta di schede didattiche, composta da 6 pagine di esercizi, vi consigliamo di utilizzare il PDF che trovate a seguire. Aprite il file e, al termine del suo caricamento, selezionate il tasto di stampa che comparirà all’interno del file stesso.

Schede didattiche da stampare singolarmente

Grazie invece alla galleria che segue potrete stampare le singole schede didattiche scegliendo soltanto quelle di vostro interesse. In questo caso dovrete ingrandire tramite clic la pagina prescelta, poi potrete stamparla oppure scaricarla e salvarla sul vostro dispositivo.

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento