Scienze

Come Respirano gli Animali: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Data: 1 Ottobre 2019 Autore: Michela Categorie: Scienze

Esercizi sulla respirazione degli animali per la scuola primaria

La respirazione è una funzione che accomuna tutti gli esseri viventi, incamerare ossigeno è infatti necessario alla vita, ma come respirano gli animali? La risposta varia a seconda della specie di appartenenza ed in maniera più specifica a seconda della tipologia di organi adibiti alla respirazione.

Dopo aver studiato la classificazione degli animali gli studenti che frequentano la quarta classe della scuola primaria si troveranno proprio alle prese con lo studio della respirazione degli animali e, grazie alle schede didattiche che qui vi proponiamo, avrete a disposizione degli utilissimi strumenti di verifica o approfondimento che potrete stampare gratuitamente o consultare online.

Le tre pagine di esercizi su come respirano gli animali si concentrano proprio sui diversi tipi di respirazione che i bambini dovranno imparare a conoscere e distinguere alla perfezione: la respirazione polmonare, che avviene tramite i polmoni e che accomuna mammiferi, uccelli e rettili, la respirazione branchiale, che caratterizza i pesci ed avviene attraverso le branchie, la respirazione cutanea, che avviene attraverso la pelle ed è propria dei lombrichi e degli anfibi, ed infine la respirazione tramite trachee propria di insetti. Vediamo quindi come procedere alla stampa degli esercizi…

Schede didattiche sulla respirazione degli animali in PDF

Per la stampa simultanea dell’intera raccolta di schede didattiche potrete utilizzare la praticissima versione in PDF. Vi basterà infatti cliccare sul link che segue, attenderne il caricamento, quindi terminare selezionando il tasto di stampa che comparirà all’interno del PDF stesso.

Schede didattiche da stampare singolarmente

In alternativa avrete la possibilità di stampare le singole pagine di esercizi, così da scegliere soltanto quelle di vostro interesse. Ingrandite tramite clic la pagina desiderata e poi stampatela in maniera diretta utilizzando le apposite funzioni offerte dal browser internet in uso o, in alternativa, scaricatela e salvatela sul vostro computer.

Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento