Cittadinanza e Costituzione

Dado delle Emozioni da Stampare

Data: 28 Dicembre 2022 Categorie: Cittadinanza e Costituzione

Dado delle emozioni per bambini da stampare

Tra i giochi più stimolanti e coinvolgenti da proporre ai bambini per parlare dei loro stati d’animo troviamo senza dubbio il dado delle emozioni. Questo strumento ludico/didattico offre lo spunto per approfondire ed analizzare le diverse tipologie di emozioni che si sperimentano ad esempio nell’arco di una giornata o di una settimana. Noi vi mettiamo a disposizione per la stampa gratuita tutto il materiale che vi occorrerà per costruire un perfetto dado delle emozioni ed utilizzarlo al meglio.

Come ogni dado che si rispetti anche quello delle emozioni presenta sei facce, ognuna rappresentante un diverso stato d’animo, nello specifico gioia, tristezza, rabbia, paura, sorpresa e disgusto. Una volta assemblato potrà essere utilizzato in abbinamento ad un’apposita griglia seguendo le istruzioni che andremo adesso a fornirvi.

Il dado delle emozioni in PDF

Per la costruzione del dado vi consigliamo di procedere alla stampa del template su di un cartoncino in formato A4, così da assicurarvi una buona resistenza. Potrete scegliere di stampare la versione già colorata, oppure quella da colorare utilizzando i PDF che seguono. Una volta pronta la stampa dovrete ritagliare la sagoma seguendo le linee esterne e poi creare la classica forma a cubo con l’aiuto della colla.

Come si gioca

Una volta pronto il dado delle emozioni si potrà giocare con i bambini utilizzando in abbinamento l’apposita griglia. Il dado andrà lanciato almeno sei volte (se lo desiderate anche di più) e bisognerà segnare sulla griglia l’emozione eletta con ogni singolo lancio. Sarà poi possibile analizzare i risultati osservando quale stato d’animo risulta più gettonato rispetto ad altri e si coglierà l’occasione per parlare proprio dell’emozione “vincitrice” in relazione al bambino.

Naturalmente è anche possibile giocare in gruppo fornendo a ciascun bambino una griglia ed intavolando poi una discussione sui risultati ottenuti dai diversi lanci.

Altro materiale sulle emozioni

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento