Matematica

Esercizi sul Volume per la Scuola Primaria

Data: 5 Marzo 2019 Autore: Michela Categorie: Matematica

Schede didattiche sul volume dei solidi da stampare

Dopo essersi concentrati sulle caratteristiche e lo sviluppo dei solidi, i piccoli studenti della quinta classe della scuola primaria saranno pronti non soltanto a svolgere i primi esercizi su questo particolare tipo di figure geometriche ma anche a calcolarne il volume.

Gli esercizi che vogliamo qui proporvi sono dedicati proprio al volume dei solidi e sono stati sviluppati secondo un livello di difficoltà crescente per aiutare i bambini nella comprensione del concetto stesso di volume. In particolare potrete stampare gratis oppure consultare direttamente online tre pagine di esercizi: il primo richiederà di contare il numero di cubetti che vanno a formare diverse figure solide, la loro somma darà appunto il volume della figura considerata; il secondo vedrà gli studenti impegnati a completare una tabella composta da unità di misura seguita da un esercizio sulle equivalenze; infine verrà richiesto il calcolo del volume di vari solidi partendo dalle misure fornite in figura.

Potrete utilizzare il materiale didattico che vi abbiamo appena presentato in aula come verifica operativa oppure a casa come approfondimento all’argomento, ecco come procedere alla stampa degli esercizi…

Tutti gli esercizi sul volume in PDF

Per stampare simultaneamente tutto il materiale potrete avvalervi del file in versione PDF che contiene tutti gli esercizi al suo interno. Dovrete cliccare sul link che segue, attendere il caricamento del file, e terminare selezionando il tasto di stampa dedicato che troverete all’interno del PDF stesso.

Esercizi sul volume da stampare singolarmente

Se invece preferite stampare solo un esercizio in particolare fra i tre proposti potrete utilizzare le immagini in anteprima che seguono. Dopo aver ingrandito quella di vostro interesse potrete scaricarla e salvarla sul vostro computer o, se preferite, stamparla in maniera diretta tramite le funzioni offerte dal browser internet in uso.

Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento